Indagini

Viadotto Bisagno, Procura apre un fascicolo dopo esposto M5S su controlli fotogallery

L’esposto chiedeva di verificare eventuali responsabilità penali e far partire una nuova serie di controlli indipendenti

Genova. La Procura di Genova ha aperto un fascicolo dopo l’esposto depositato dai consiglieri pentastellati sulle condizioni del viadotto Bisagno. Si tratta al momento di un fascicolo contro ignoti e per “atti relativi” (senza un reato specificato) che è stato affidato al sostituto procuratore Walter Cotugno che si occupa dell’inchiesta parallela sulle condizioni degli altri viadotti gestiti da Aspi e Spea.

L’esposto chiedeva di verificare eventuali responsabilità penali per chi ha effettuato controlli sulla struttura e avviare una ‘task force’ indipendente per valutare lo stato di salute della struttura. Molti nelle scorse settimane erano stati i campanelli d’allarme, come raccontato da Genova24: la struttura presenta visibili tracce di ammaloramento, con piloni scrostati e calcinacci e parti di pluviali che cadono su strade e case sottostanti. Nel testo sono citati anche alcuni passaggi dei nostri articoli, che, come ricordate, hanno documentato questo “decadimento” della struttura, inaugurata nel 1967.

Autostrade per l’Italia ha sempre rassicurato sulla tenuta statica del viadotto, ricordando come siano in programma e in atto interventi di monitoraggio e manutenzione, su giunti e piano stradale. Entro l’anno, inoltre, dovrebbero partire lavori di ristrutturazione della struttura: la direzione del tronco di Genova si è detta disponibile ad un incontro con i cittadini per illustrare tutta la documentazione, anche se, al momento, non è stato fissato l’appuntamento, che i residente vorrebbero a “porte aperte”. Pochi giorni fa fra l’altro n bullone da oltre 300 grammi era stato trovato sul cornicione di un terrazzo sottostante il viadotto, suscitando grande preoccupazione tra i residenti della zona.

leggi anche
Viadotto Bisagno
Incolumità pubblica
Viadotto Bisagno, depositato esposto in procura. M5s: “Verificare responsabilità penali su controlli”
Viadotto Bisagno
Punto di non ritorno
Viadotto Bisagno, Elena Botto: “Risposta debole: rapporto di fiducia incrinato, avanti con revoca concessioni”
Reperti e lavori viadotto bisagno
Preoccupazione
Viadotto Bisagno, su terrazzo cade bullone da 370 grammi. Lavori in corso su carreggiata e linee idrauliche
calcinacci viadotto bisagno
Reperti
Viadotto Bisagno, i cittadini raccolgono pezzi caduti: “Pronti a portarli in procura”
Viadotto Bisagno
Come volevasi dimostrare
Autostrade, viadotti Bisagno e Veilino in dossier sui ‘ponti malati’ della procura: “livello manutenzione carente”
Viadotto Bisagno
Ansie
Viadotto Bisagno, piloni ammalorati e calcestruzzo che si sbriciola. Tra ispezioni notturne e la paura di chi abita a pochi metri
viadotto pecetti
Svolta
Inchiesta viadotti Autostrade, il nuovo ad di Aspi sapeva dei report nascosti. Tomasi: “Ho chiesto io di chiarire”
Viadotto Bisagno
Progetto
Viadotto Bisagno, Autostrade: “Al via il restauro integrale, due anni di lavori”
Viadotto Bisagno
Dopo l'esposto
Salvatore (M5S): “Bene lavori sul viadotto Bisagno, ma restano criticità”
Viadotto Gargassa
Cambio di passo
Controlli su viadotti e strutture autostradale, Aspi toglie l’incarico a Spea e lo affida a terzi
Viadotto Nervi
Brutto spettacolo
Viadotto Nervi, buchi nell’impalcato per il gigante della A12, ‘fratello’ del Bisagno e del Sori
viadotto bisagno ispezione
Apprensione
Viadotto Bisagno, lavori notturni e cascate d’acqua. Aspi: “Subito verifiche, prossimi interventi di giorno”
Comitato Gavette sotto Viadotto Bisagno Elena Botto
Precarietà
Viadotto Bisagno, residenti chiedono risarcimenti. Botto, M5s: “Avanti con revoca concessioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.