Oltre il ponte

Valpolcevera, il torrente fa paura: viabilità in tilt per allagamenti e due scuole chiuse fotogallery

Treni cancellati e diverse strade bloccate per veri e propri laghi d'acqua

Genova. Il primo problema a verificarsi, puntuale come un treno svizzero, è stato l’allagamento del sottopassaggio di Brin, a Certosa. Allagamento che si forma anche con una pioggia molto inferiore a quella che nella notte e nella prima mattina è caduta sulla Valpolcevera, altro territorio – oltre al ponente cittadino – particolarmente colpito. L’allagamento del sottopasso a Certosa ha reso complicata la viabilità pubblica e l’accesso alla stazione della metro per i cittadini della zona.

Ma i problemi in Valpolcevera sono parecchi sul fronte della viabilità. Il torrente Polcevera e gli altri corsi d’acqua si sono ingrossati visibilmente ma stanno tenendo e per ora non sono a rischio esondazione. Tuttavia ci sono stati diversi allagamenti.

Ponti chiusi e pozze d’acqua alte anche fino alle ginocchia tra San Quirico e Pontedecimo, su sponda sinistra. Poi ancora segnalazione di allagamenti in alcuni piazzali e parcheggi a Pontedecimo nonché tra Campomorone e Prelo. Anche a Fegino e Borzoli, nella parte bassa, veri e propri “laghi” per esempio nella zona piazza De Calboli.

Le scuole dei Comuni dell’alta Valpolcevera sono chiusi, non quelle del Comune di Genova anche se questa mattina intorno alle 8 è arrivata la comunicazione della decisione di chiudere la scuola Villa Sanguineti e il nido d’infanzia Capitini, entrambe rientranti nell’IC Teglia, ma situate a Trasta.

All’altezza della Metro il torrente Secca, noto appunto per essere quasi sempre asciutto poco prima di immettersi nel Polcevera è pericolosamente ingrossato, come si vede dalla foto.

Valpolcevera allerta meteo 15 ottobre

Sul fronte viabilità problemi anche in autostrada per allagamenti al casello di Bolzaneto. Ritardi e cancellazioni sulla linea ferroviaria.

Al momento sembrano non essersi verificati problemi al cantiere per il nuovo ponte, sui versanti sia di levante sia di ponente.

leggi anche
ritardo treni allerta
Trasporto pubblico
Treni, rallentamenti su linea Genova-Ventimiglia. Si viaggia a binario unico per allagamenti
Generica
Aggiornamento
Caos scuole, chiuse da Cornigliano a Voltri e a Trasta. La decisione presa questa mattina
Generica
Maltempo
Allerta arancione, allagamenti e danni a Ponente e in Valpolcevera
Torrente Stura allerta meteo 15 ottobre
Attenzione
Allerta, occhi puntati sullo Stura, a pochi centimetri dal limite. Picco pioggia in arrivo
Nubifragio ponente
Allerta meteo
Polemica sulle scuole chiuse a ponente, avviso all’alba. Gambino: “Decisione conservativa”
Generica
Modus operandi
Allerta meteo, scuole chiuse “a zona” e all’ultimo minuto. Bucci: “Metodo scientifico per limitare i disagi”
Bisagno 16 ottobre
Fiato sospeso
Allarme Bisagno: “Troppi detriti in alveo, l’esondazione è questione di centimetri”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.