Vela

Un genovese in Oceano in solitaria: partita la Mini Transat di Matteo Sericano

Nonostante un incidente, ha concluso la prima tappa in settima posizione

La Mini Transat di Matteo Sericano

Genova. Dopo due anni di duro lavoro Matteo Sericano, genovese classe 1997, sabato 5 ottobre è partito per la Mini Transat, la mitica regata oceanica in solitario, più di 4000 miglia da La Rochelle in Francia alla Martinica, nei Caraibi. Nonostante l’urto con un oggetto galleggiante in mare aperto mentre navigava a tutta velocità, Matteo ha appena concluso la prima tappa a Las Palmas in settima posizione tra i Mini 650 Prototipi.

Questo primo step si è rivelato molto complicato. Le barche in gara, 82 in totale alla partenza, hanno affrontato due fronti meteorologici impegnativi nel golfo di Biscaglia e lungo le coste portoghesi con onde di 4 metri e vento a 30 nodi.

Ecco il racconto del giovane velista genovese: “È stata molto dura, sia strategicamente che psicologicamente. Nel golfo di Biscaglia il meteo è stato davvero impegnativo, lungo le coste del Finisterre è stato un po’ più leggero, ma sempre difficile. Sono rimasto sveglio e bagnato per tre giorni di fila per non farmi cogliere alla sprovvista da raffiche improvvise di vento. Dopo i due fronti è iniziata la corsa vera e propria e ho spinto al massimo”.

“Poi una notte – prosegue -, verso le 5 del mattino, purtroppo ho urtato un oggetto galleggiante con il timone che fortunatamente è dotato di un sistema a sgancio rapido. Questa tecnologia mi ha permesso di salvarmi, ma ha mandato la barca fuori controllo. Ho rischiato di spezzare l’albero e per salvare la situazione ho perso lo spinnaker medio, una delle vele più importanti, tagliando la cima che lo teneva e riuscendo così a raddrizzare la barca”.

Dopo l’incidente – dice Sericano – ho vissuto momenti difficilissimi, ma ho reagito bene e ho gareggiato al massimo con un’altra vela, lo spi maxi. Nonostante l’imprevisto ho fatto una buona gara. Non sono nei top five ma punto a migliorare nella seconda tappa, anche se non so ancora se il comitato di gara mi permetterà di montare un altro spinnaker o se sarò penalizzato e dovrò affrontare l’oceano con una vela in meno rispetto agli altri concorrenti”.

La Mini Transat è una regata transoceanica in solitario senza assistenza e senza possibilità di comunicare con l’esterno, che parte da La Rochelle, in Francia e arriva a Martinica, nei Caraibi, attraverso l’Oceano Atlantico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.