Nuoto

Trofeo Nico Sapio: a novembre stelle internazionali del nuoto alla Sciorba

Genova nuoto e My sport: nomi importanti per l'edizione numero 46 del Nico Sapio. Alla Sciorba andranno a caccia del minimo per gli Europei

sciorba
Foto d'archivio

Genova. Mancano cinque settimana alla 46° edizione del Trofeo Nico Sapio, il tradizionale appuntamento natatorio internazionale, in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre con organizzazione a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la Fin e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova.

La piscina Sciorba di Genova si prepara ad accogliere, anche nel 2019, grandi campionesse e campioni. L’evento, per volontà della Federazione Italiana Nuoto, costituisce un test utile per il conseguimento dei tempi limite di partecipazione agli Europei in vasca corta in programma a Glasgow dal 4 all’8 dicembre. Come per tradizione, venerdì 8 e sabato 9 saranno le giornate dedicate alle categorie Assoluti e Juniores.

Domenica 10, invece, spazio alle categorie giovanili Esordienti A e Ragazzi. Da quest’anno, in ricordo dello storico presidente Genova Nuoto e ideatore del trofeo Nico Sapio, verrà istituita la Coppa Luigi Gardella, assegnata alla società prima classificata con il miglior punteggio complessivo nelle categorie Esordienti A e Ragazzi.

Genova Nuoto e My Sport punteranno anche quest’anno sulla partecipazione di atleti della Nazionale italiana, anche in ragione degli ottimi risultati conseguiti agli ultimi Mondiali. E’ ufficiale, intanto, la partecipazione di 4 big stranieri.

Ci sarà, per la prima volta al trofeo Nico Sapio, il tedesco Marco Koch, già detentore del primato mondiale nei 200 rana. Campione mondiale 2015 a Kazan e argento 2013 a Barcellona, Koch vanta anche prestazioni di grande livello in vasca corta: argento a Doha 2014, oro a Windsor 2016, bronzo ad Hangzou 2018. Ritorna a Genova l’ungherese Laslo Cseh. Un curriculum eccezionale: bronzo nei 400 misti ad Atene 2004, argento nei 200 farfalla, nei 200 e nei 400 misti a Pechino 2008, bronzo nei 200 misti a Londra 2012, argento nei 100 farfalla a Rio de Janeiro 2016. In totale, tra vasca lunga e corta, 17 medaglie (2 titoli iridati) ai Mondiali.

ll trofeo Nico Sapio sarà anche l’occasione per celebrare la decima partecipazione dell’americana Madison Kennedy. Dagli Stati Uniti arriverà anche il velocista Matthew Josa.

leggi anche
Cesar Cielo Filho
12 anni dopo
Il campione olimpico e primatista mondiale Cesar Cielo Filho riabbraccia il Trofeo Nico Sapio
Trofeo Nico Sapio
Nuoto
Piscina Sciorba sempre più mondiale con la 46ª edizione del Trofeo Nico Sapio
nuoto
Nuoto
Sfide stellari venerdì e sabato alla Sciorba per il 46° Trofeo Nico Sapio
Nico Sapio in vasca anche Federica Pellegrini
Nuoto
Trofeo Nico Sapio: domani l’apertura con grandi emozioni
nn
Nuoto
Tre nuovi primati italiani dopo la prima giornata del Trofeo Sapio
Generica
Nuoto
Rivincite, doppiette, nuovi primati: Trofeo Sapio all’insegna dello spettacolo
Trofeo Sapio:
Nuoto
Trofeo Nico Sapio: la DDS Milano si aggiudica la Coppa Gardella

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.