In gabbia

Sturla, scoperto allevamento abusivo di uccelli e conigli in via Redipuglia

Polizia municipale e carabinieri denunciano il proprietario per omessa dichiarazione alla Asl

Genova. Uccelli rinchiusi in gabbie metalliche sul terrazzo e undici conigli detenuti in cucina. È quanto hanno trovato ieri in via Redipuglia a Sturla gli agenti del reparto ambiente della polizia locale dopo le segnalazioni di alcuni residenti.
Gli agenti, dopo chiesto e ottenuto un mandato per ispezionare i locali, si sono recati sul posto assieme a una pattuglia dei carabinieri della stazione di Quarto. L’inquilino, informato dell’ispezione, non si è presentato sul posto e così i vigili del fuoco sono arrivati a sfondare la porta.
All’interno gli agenti  hanno trovato, oltre che otto fagiani custoditi in cinque gabbie metalliche poste sul terrazzo, undici conigli, detenuti in sei gabbie all’interno del locale cucina. Il medico veterinario chiamato dagli agenti ha comunque certificato la buona salute e l’assenza di condizioni di maltrattamento degli animali.
Il proprietario degli animali, arrivato sul posto in seguito, è stato sanzionato per l’omessa dichiarazione di detenzione alla Asl e per le modalità di detenzione, come previsto dagli articoli 11 e 37 del Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città.
Gli animali sono stati sequestrati e lasciati al proprietario in giudiziale custodia, in attesa di ulteriori disposizioni da parte dei medici competenti di ASL e del comune di Genova, nonché del pubblico ministero.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.