Tennis

Serie A1 femminile: il TC Genova parte con un netto successo

Le biancorosse si sono imposte per 4 a 0 sui campi di Faenza

tennis
Foto d'archivio

Genova. Si è giocata ieri la prima giornata del campionato di Serie A1 femminile.

Due successi in trasferta nel girone 1 con il TC Genova 1893, finalista lo scorso anno, che ha chiuso la sfida sulla terra rossa del CT Faenza già dopo i singolari (4-0 lo score finale) e con il TC Prato che si è imposto per 3-1 in casa del BAL Lumezzane.

Le campionesse in carica del Tennis Beinasco, inserite nel girone 2, hanno iniziato la difesa del titolo nel migliore dei modi superando in casa il TC Parioli già dopo i singolari e siglando il “cappotto” con il doppio. Nello stesso raggruppamento il Circolo Tennis Lucca si è aggiudicato per 3-1 il derby toscano con il CT Siena.

La formula è quella classica con due gironi da quattro squadre: le prime due di ogni gruppo si qualificano per le semifinali playoff.

La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 17 novembre. Playoff e playout si disputeranno con gare di andata e ritorno il 24 novembre e 1 dicembre, mentre le finali sono in programma il 6 e 7 dicembre al Palatagliate di Lucca.

A Faenza il TC ha dovuto rinunciare a Liudmila Samsonova, impegnata in un torneo in Russia, ma la squadra ha dimostrato la solita solidità e spirito di gruppo.

L’1-0 è stato propiziato da uno sfortunato infortunio alla spalla di Camilla Scala dopo pochi minuti di match contro Lucia Bronzetti. Poi due bei punti firmati da Alberta Brianti, che ha lasciato tre game all’ex compagna Alice Balducci e Denise Valente, 15 anni compiuti da poco che ha superato 4/6 6/4 6/3 Agnese Zucchini, ex 2.1, attualmente 2.3.

Valente e Brianti hanno poi vinto un bellissimo doppio al super tie-break per 10 punti a 4 contro la coppia Arcangeli ed Ercolino.

I risultati della prima giornata del girone 1.

CA Faenza – TC Genova 1893 0-4
Lucia Bronzetti (G) b. Camilla Scala (F) 2-0 rit.
Alberta Brianti (G) b. Alice Balducci (F) 62 61
Denise Valente (G) b. Agnese Zucchini (F) 46 64 63
Alberta Brianti/Denise Valente (G) b. Alessia Ercolino/Chiara Arcangeli (F) 63 46 10-4
Giudice arbitro Walter Naldoni; arbitri: Andrea Belelli, Giulia Paolini

BAL Lumezzane – TC Prato 1-3
Lucrezia Stefanini (P) b. Rubina De Ponti (L) 62 61
Ylenia In-Albon (L) b. Kristina Kucova (P) 63 64
Martina Trevisan (P) b. Georgia Brescia (L) 62 61
Lucrezia Stefanini/Martina Trevisan (P) b. Eleonora Canovi/Yelena In-Albon (L) 46 61 10-3
Giudice arbitro Sara Terreni; arbitri Massimo Pessina, Claudia Crotti

La classifica:
3 (1) TC Genova 1893
3 (1) TC Prato
0 (1) BAL Lumezzane
0 (1) CA Faenza

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.