Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sequestrate in porto a Genova 15 tonnellate di profumi Diesel e Ted Lapidus taroccati foto

Avrebbero fruttato oltre un milione di euro una volta sul mercato

Più informazioni su

Genova. Importante sequestro di merce contraffatta da parte della guardia di finanza e dell’agenzia delle dogane. Nella zona dei terminal di Sampierdarena è stato scoperto un carico di profumi “taroccati”.

Il servizio è nato da un’attività di monitoraggio dei flussi commerciali marittimi che interessano l’hub portuale di Genova, scenario, negli ultimi tempi, di altri ingenti sequestri, per individuare
spedizioni illecite potenzialmente pericolose per la salute umana.

La merce era bordo della portacontainer Conti Paris battente bandiera liberiana, un container scortato da documentazione doganale artefatta, appositamente strutturata per rendere poco identificabile il tracking del carico.

A seguito dei controlli effettuati su un container proveniente dagli Emirati Arabi e destinato a Panama, venivano rinvenute 15 tonnellate di confezioni di profumi con packaging del tutto identico ai prodotti originali del noto marchio della casa di moda italiana Diesel e del profumo Rumba, quest’ultimo prodotto della nota maison francese Ted Lapidus. I profumi erano realizzati in assenza di qualsiasi garanzia sotto il profilo sanitario.

L’illecito business avrebbe fruttato al sodalizio criminale un guadagno di oltre 1 milione e 300 mila euro.