Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Salta il forum della Nato a Genova: è stato posticipato ad aprile 2020

Possibile che la scelta sia correlata alla crisi internazionale che si è aperta nel nord della Siria

Più informazioni su

Genova. “Il Genoa Atlantic forum, confermato nel suo format e programma, è stato posticipato ad aprile 2020. Ulteriori informazioni a breve”. Il messaggio è comparso ieri sul sito dell’Atlantic forum.

Nessuna spiegazione al momento sulle ragioni dello stop. Negli stessi giorni si terrà un evento a Bruxelles. Non è escluso che il rinvio posso avere a che fare con la crisi internazionale che si è aperta da due giorni nel nord della Siria con l’invasione da parte delle truppe di Erdogan dei territori sotto il controllo dei curdi e migliaia di civili attualmente in fuga.

L’Atlantic Treaty Association, organismo internazionale nato nel 1954, di raccordo tra la Nato e le pubbliche opinioni dei Paesi membri e partner dell’Alleanza Atlantica, riunisce 37 comitati atlantici nazionali. Genova doveva ospitare dal 6 all’8 novembre l’evento nel settantesimo anniversario del Patto Atlantico dal 6 all’8 novembre.

Erano attesi 150 delegati e rappresentanti del mondo politico, diplomatico, militare, accademico, economico e dei media dei Paesi membri e partner della Nato.

L’evento stava cominciando a suscitare proteste a Genova e non solo con probabili mobilitazioni da organizzare in concomitanza con il forum che si terrà invece, sempre a palazzo San Giorgio, ad aprile 2020.