Campagna

Sabato e domenica in piazza De Ferrari gli stand di “Io non rischio”

Terremoto Centro Italia Colonna Mobile Anpas Protezione Civile

Genova. Il Comune di Genova parteciperà, sabato 12 e domenica 13 a ‘Io non rischio’, la campagna nazionale nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico giunta quest’anno alla IX edizione.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante – sottolinea il consigliere delegato alla Protezione civile Sergio Gambino – soprattutto per il nostro territorio, soggetto a forti piogge improvvise e all’esondazione di rivi e torrenti. Uno dei principali compiti dell’amministrazione è proprio quello di informare la cittadinanza su come mitigare i rischi idrogeologici che il nostro territorio comporta, creando una cultura di Protezione Civile, perché il sistema più efficace per difendersi dai rischi è conoscerli”.

“Io non rischio”-campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

leggi anche
Protezione Civile Anpas
Per tutti
Protezione civile, sabato 12 ottobre a De Ferrari la festa regionale: ci sarà anche Borrelli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.