Il progetto

Reparto mobile di Bolzaneto, dagli studenti del Klee un murales dedicato alla memoria

Dai martiri di Cremeno a Guido rossa

Generica

Genova. Oggi presso il VI Reparto Mobile si è svolta l’inaugurazione di un murales realizzato all’interno della caserma dagli studenti del Liceo Artistico “Klee Barabino”.

Il dipinto murario è stato realizzato nell’ambito di un inedito progetto di alternanza scuola – lavoro.

La caserma ha ospitato gli studenti per un percorso di educazione alla legalità e gli studenti hanno lavorato sul tema della Memoria in chiave ligure raffigurando personaggi significativi per la storia della città: i Martiri di Cremeno, caduti in uno dei primi episodi di Resistenza militare italiana nelle ore seguenti l’Armistizio, Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume morto a Dachau che a Genova aveva prestato servizio, Guido Rossa, sindacalista ucciso a Genova dalle Brigate Rosse e Sandro Pertini, presidente della Repubblica e partigiano, nativo della nostra regione.

Il murales è collocato nel giardino della biblioteca “Palatucci”, unica biblioteca pubblica gestita dalla Polizia di Stato e inserita nella Polo Bibliotecario di Genova Metropolitana che ospita quasi 7.000 volumi catalogati.

Lo spazio esterno che accoglie il disegno è uno dei luoghi dove vengono ospitate le visite delle scolaresche al Reparto Mobile.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.