Dal cantiere

Ponte per Genova, il primo impalcato è a forma di nave: completata installazione carter

Generica

Genova. Sono stati portati tutti in quota i sei carter laterali della prima campata del nuovo Viadotto Polcevera. Le sei “ali” laterali misurano ognuna circa 10 metri x 15 e pesano circa 22 tonnellate l’una. Adesso il primo impalcato, l’unico a essere montato – tra le pile 5 e 6 – ha la caratteristica forma di nave.

In base all’agenda di cantiere, questa settimana, non saranno innalzati altri impalcati. Il sindaco e commissario Marco Bucci ha però stabilito una deadline stringente ai costruttori: il 20 novembre gli impalcati in quota dovranno essere tre.

Come è possibile se in un oltre un mese ne è stato montato solo uno? Dal cantiere spiegano che le operazioni saranno velocizzate sia grazie all’ausilio di nuove gru sia assemblando i carter a terra.

leggi anche
Primi carte laterali ponte genova
Il cantiere
Il ponte prende forma, sull’impalcato arrivano i primi carter
Generica
Lotta contro il tempo
Ponte per Genova, entro il weekend varo in quota per il secondo impalcato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.