Ordinanza “antivespe”, si inizia il 4 novembre. Garassino: “Vigili in campo per informare” - Genova 24
Al via il blocco

Ordinanza “antivespe”, si inizia il 4 novembre. Garassino: “Vigili in campo per informare”

Raduno Vespa Club Italia Pietra Ligure 2019

Genova. Un “monitoraggio attento” più per informare che per reprimere. L’assessore alla sicurezza del Comune di Genova, Stefano Garassino, spiega così l’attività che sarà svolta dalla Polizia Locale n occasione dell’entrata in vigore dell’ordinanza “antivespe” che, dal 4 novembre, limiterà il transito dei mezzi più inquinanti, tra i quali le vespe in una vasta area del centro cittadino.

Un provvedimento che riguarda gli autoveicoli privati a benzina inferiore o uguale a Euro 1, autoveicoli privati a diesel inferiore o uguale a Euro 2, ciclomotori e motocicli inferiore a Euro 1, ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1, che si fermeranno dal venerdì, tra le 7 e le 19, per un totale di quasi 60 mila  veicoli dei quali la metà sono vespe, vecchi scooter e moto, circa un quarto di tutto il parco a due ruote circolante in città.

Forte, quindi, l’impegno della Polizia Locale che posizionerà pattuglie nelle zone strategiche della città. “Come ogni volta che ci sono ordinanza di questo tipo – spiega –  si cerca di monitorare attentamente la situazione. Anche perché il ruolo della Polizia Locale, in questo caso, è fondamentale anche per aiutare chi non ha letto bene l’ordinanza e non ne conosce i termini.

La tendenza, comunque, almeno all’inizio, è quella di una leggera tolleranza, necessaria ad abituare i cittadini alle nuove norme, an he perché le sanzioni sono particolarmente pesanti e vanno da un minimo di 84 euro a un assieme di 658. “i primi giorni, però, serviranno sopratutto  per far conoscere le nuove regole – conclude Garassino – e informare i cittadini al meglio”.

Più informazioni
leggi anche
raduno vespa
Ecobonus
Ordinanza “anti vespe”, circa 60 mila i veicoli coinvolti, incentivo di 400 euro per la rottamazione
Generica
Firma a giorni
Ordinanza anti-vespe, il neo assessore Campora: “Disagi limitati al massimo ma dobbiamo fare cultura ambientale”
vespe vespa ordinanza
Chi ben inizia...
Inquinamento, ordinanza anti vespe parte male: ieri aria peggiore del 31 ottobre