A rischio

Nodo ferroviario e Terzo Valico, Rixi lancia l’allarme : “Senza sblocco commissario a rischio 2.500 posti di lavoro”

Rischio effetto a cascata per le infrastrutture liguri. L'ex ministro: "Conte batta un colpo"

terzo valico cantieri trasta campasso

Roma. “I trenta giorni per la formalizzazione della nomina del commissario dell’accorpamento dei lavori Nodo ferroviario di Genova e Terzo Valico sono scaduti a luglio: senza il via libera da Chigi, si rischia un effetto a valanga anche sul Terzo Valico, con 2500 lavoratori del Cociv impegnati nel cantiere che potrebbero restare a casa. Palazzo Chigi batta un colpo e rispetti gli impegni presi nello Sblocca Cantieri”.

Lo dichiara l’ex viceministro e responsabile nazionale della Lega per le Infrastrutture Edoardo Rixi.

“La pazienza sta per finire – continua Rixi – senza la formalizzazione del commissario Retteghieri, nomina condivisa a tutti i livelli con il precedente governo, avremmo il congelamento di tutte le maggiori opere del Nord Ovest. L’accorpamento dei lavori del Nodo, fermi da circa due anni, e quelli del Terzo Valico consentirebbe, oltre che a far ripartire il cantiere di Genova dove lavoravano alcune centinaia di edili, anche di fare una revisione del contratto del Terzo Valico, datato 1992 e revisionato solo nel 2011, praticamente in un’altra era geologica, antecedente alla crisi del comparto dell’edilizia”.

“Sono mesi che ho lanciato l’allarme su questo fronte critico, che poteva essere risolto in poche settimane con il passaggio anche del Nodo sotto il Cociv: mi fa piacere che se ne sia accorto anche qualche nuovo componente della maggioranza giallofucsia, come la Paita, che, dopo aver votato contro il decreto Genova, oggi si scopre paladina della Liguria”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Infrastrutture
Terzo Valico e nodo ferroviario, arriva il commissario: è Calogero Mauceri
Generica
Grandi opere
Terzo Valico, rischio nuovi ritardi se il commissario non avrà “super poteri”
"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)
Grande opera
Nodo ferroviario di Genova, 100 lavoratori “congelati” da oltre un anno: “Ora basta”
Generica
Tutto fermo
Terzo Valico, commissario bloccato alla Corte dei conti. Rixi: “Ministero in tilt completa”
Generica
Avanti
Nodo ferroviario, lavori affidati a Cociv: “Entro qualche settimana riparte il cantiere”
Generica
Grandi opere
Terzo Valico e nodo ferroviario, il coronavirus rallenta i lavori: a rischio la scadenza del 2023

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.