Inutili

Multe ai senzatetto, esposto del M5S: “Dispendio di risorse pubbliche per trasformare la povertà in colpa”

I grillini si sono rivolti alla Corte dei Conti: dal 2017 a oggi 217 sanzioni ma solo 2 sono state pagate

povertà cassonetti

Genova. Il Movimento 5 stelle ha presentato un esposto alla procura della Corte dei Conti della Liguria per denunciare lo spreco di risorse pubbliche relativo alle sanzioni, oltre duecento, emesse dalla polizia municipale a senzatetto e a persone che rovistavano nei cassonetti dell’immondizia.

A presentare l’esposto il consigliere comune pentastellato Stefano Giordano, che di recente aveva presentato un’interrogazione scritta per conoscere il numero dei verbali emessi e di quelli che poi sono state effettivamente pagati.

“217 multe a persone senza tetto, da Luglio 2017 ad oggi, dei quali due soltanto sono stati regolarmente pagati, probabilmente da qualche Associazione – commenta Giordano – rappresentano evidentemente uno spiegamento di forze, e quindi di risorse pubbliche, del tutto inutile e non giustificato da quanto riscosso con l’attività sanzionatoria”.

Per questo motivo, “al di là dell’etica davvero preoccupante del regolamento della giunta Bucci che sembra voler condannare e colpire ulteriormente chi già vive in condizioni disperate e di povertà assoluta, l’esposto si concentra sullo spreco di soldi pubblici dei cittadini che la prassi sanzionatoria nei confronti dei senzatetto ha causato”.

Infatti “Non c’è soltanto l’impiego degli agenti municipali – continua Giordano – ma come facemmo già notare quando presentammo in Consiglio Comunale la mozione per correggere questa delibera, poi respinta dalla maggioranza, anche l’impiego di altri uffici e funzionari in quanto, anche in caso di procedimento penale originato dai verbali non pagati, la Procura della Repubblica ha sempre chiesto l’archiviazione dei relativi procedimenti con ulteriore dispendio di energie e risorse a carico dell’erario”.

“Siamo convinti – conclude Giordano – che la strada percorsa da Bucci e Garassino per contrastare la povertà, trasformandola in colpa ed impiegando risorse pubbliche per fare dei buchi nell’acqua con queste sanzioni sia la più sbagliata possibile e confidiamo nell’intervento della Corte dei Conti per porre fine a questo percorso.”

Più informazioni
leggi anche
Cercatori Rifiuti Bidoni Cassonetti
Cronaca
In sei mesi solo due multe a chi rovista nei cassonetti. Terrile: “Misura insensata e costosa per i genovesi”
mani nella spazzatura
Questa mattina
“Mani nei cassonetti”, la protesta silenziosa contro la “guerra ai poveri di Garassino”
municipale abusivi de ferrari
Un po' di chiarezza
Niente daspo ma una multa di 200 euro per chi rovista nei cassonetti e getta fuori i rifiuti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.