Pacta servanda sunt

Mittal, Manganaro (Fiom): “Il governo scherza con il fuoco, a Genova pronti alla battaglia”

Sciopero Ilva 6 novembre

Genova. “Il governo ci sta prendendo in giro ma non sa che sta scherzando con il fuoco”. Lo ha detto il segretario della Fiom genovese Bruno Manganaro commentando l’esito dell’incontro tra il governo e i vertici di Arcelor Mittal.

L’azienda ha ribadito la difficoltà al “mantenimento degli impegni assunti sul fronte produttivo e occupazionale” di fronte alle criticità del settore.
I ministri Stefano Patuanelli e Giuseppe Provenzano in una nota congiunta si sono detti “disponibili ad approfondire e verificare tutte le condizioni e gli strumenti per affrontarle e risolverle”.

“Qualche giorno fa – spiega Manganaro – con i segretari generali ha detto che l’accordo dello scorso anno era valido e dovevano essere garantiti investimenti e occupazione. Oggi, dal comunicato uscito dai ministri Patuanelli e Provenzano capisco che Mittal mette in discussione quell’accordo e il Governo si rende disponibile”.

Per il segretario della Fiom genovese “il governo mostra una doppia faccia, tranquillizzando da un lato i sindacati mentre dall’altro lato sta trattando con l’azienda che forse anche in cambio della mancata immunità penale punta a ridurre investimenti e organici”. Per la Fiom di Genova il messaggio è chiaro: “A Genova non un posto di lavoro in meno e non un euro in meno o sarà battaglia”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Parole dure
Arcelor Mittal, Toti accusa il governo e chiama la piazza: “Serve una grande mobilitazione cittadina”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.