Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, temporali su tutta la Liguria ma nel weekend torna il bel tempo previsioni

Sono le previsioni degli esperti del centro meteo Limet

Più informazioni su

Genova. Un’intensa perturbazione mediterranea impegnerà la nostra regione con piogge anche intense e locali temporali anche se alternati a momenti di pausa. Migliora nella giornata di venerdì, bel tempo invece nel fine settimana. Le previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni secondo gli esperti del centro meteo Limet.

Oggi, giovedì 24 ottobre, rovesci o temporali a più riprese nell’arco della giornata su Savonese, Genovese, Tigullio e Spezzino, in concentrazione verso sera sul settore centrale della regione. Prestare attenzione sui terreni già saturi dalle piogge precedentemente cadute dove avremo il rischio di ulteriori smottamenti.

Cielo e fenomeni: al mattino tempo perturbato su tutta la regione. Precipitazioni più veloci sull’Imperiese, mentre sul resto della regione avremo rovesci o temporali alternati ad effimere pause asciutte. Fenomeni più intensi tra il Savonese orientale, il Genovese di ponente e a seguire anche sullo Spezzino. Nel pomeriggio probabile attenuazione delle precipitazioni su Imperiese e Savonese di ponente; rovesci più frammentari (più intensi nelle aree interne) anche sul resto della regione. In serata tendenza a recrudescenza dei fenomeni sul settore centrale, tra il Savonese orientale e Portofino dove saranno possibili rovesci o temporali più intensi; rovesci anche sul resto del levante, più asciutto su Imperiese e Savonese di ponente.

Venti: Irregolari sul golfo: tesi al mattino da sud-est, poi rinforzi irregolari in prossimità dei groppi piovosi. Nuova rotazione a sud-est in serata. Mari: Molto mosso, localmente agitato per mare incrociato al largo. Temperature: In calo specie nei valori massimi, saranno comprese sulla costa tra 14 e 19 gradi, nell’interno tra 11 e 15.

Domani, venerdì 25 ottobre, residui fenomeni sul Savonese al mattino, in via di attenuazione, per il resto nubi sparse con belle schiarite a levante e addensamenti nelle aree interne, specie centro-occidentali, senza conseguenze.

Sabato 26 ottobre bel tempo ovunque e clima gradevole, qualche addensamento sui versanti padani al mattino, in attenuazione, ventilazione da moderata a debole da nord.