Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo: la finestra di cielo azzurro durerà poco, nella notte torna il maltempo previsioni

Le previsioni parlano di nuovi temporali sulla Liguria, probabile l'emissione di una nuova allerta meteo vista la condizione dei terreni

Genova. Quella di stamattina sarà solo una finestra con il cielo azzurro sulla provincia di Genova. Secondo le previsioni del Limet, già nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà a essere più compatta a partire da Ovest, dove potrebbero verificarsi i primi rovesci.

Nel corso della notte la Liguria sarà interessata da linee temporalesche a partire dai settori di Ponente. Si tornerà a guardare il cielo con apprensione, anche alla luce di quanto sia saturo ormai il terreno, non più in grado di assorbire le precipitazioni.

È atteso un nuovo e intenso passaggio perturbato, con temporali forti in spostamento da Ovest verso Est. Nel corso della giornata se ne saprà qualcosa di più, con la probabile emissione di una nuova allerta meteo. Arpal, nel suo bollettino di ieri, ha classificato come “significativa” la quantità di pioggia prevista sulle aree già colpite della valle Stura, ma anche sulla costa genovese e sull’entroterra di Levante. Significativa è una tacca sopra il “moderata”. La classificazione è riportata sul sito dell’Arpal e la pubblichiamo di seguito.

classificazione intensità precipitazioni legenda

Oggi giornata ventosa con raffiche tese da Nord soprattutto negli sbocchi vallivi tra Genova e Savona.

Mare mosso a Levante, molto mosso a Ponente.

Temperature stazionarie o in leggero calo, sulla costa la minima tra 14 e 18 gradi, nell’interno tra 10 e 15 gradi. Le massime sulla costa oscilleranno tra 21 e 25 gradi, nell’interno tra 16 e 21 gradi.