Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, giornata di pioggia su tutta la regione. Confermati peggioramenti per sabato e domenica previsioni foto

Il rinforzo delle correnti umide meridionali determina cieli coperti con anche qualche precipitazione. Sabato e domenica fortemente perturbati

Più informazioni su

Genova. In mattinata rovesci sparsi interesseranno il tratto compreso tra il Savonese orientale e il Genovesato centrale, altrove cielo molto nuvoloso o coperto in un contesto asciutto.

Nel corso del pomeriggio piogge sparse sul settore centro-orientale della regione, dalla serata aumento delle precipitazioni su tutta la regione.

Confermato quindi il peggioramento del fine settimana, con un passaggio intenso della perturbazione in risalita dalla costa francese, e schiacciata da differenziale tra alta e bassa pressione che tengono in stallo il Tirreno settentrionale.

L’incognita sono le quantità e il luogo preciso di caduta: su questo i modelli non sono perfettamente allineati, alcuni aprendo alla possibilità di uno scarico in mare dei fenomeni temporaleschi.

Certo è che la pioggia di oggi, più quella di domani e domenica porterà l’assorbimento del terreno ad un livello critico fortemente stressato, per cui anche quantità minori di pioggia potrebbero creare problemi per i bacini idrici urbanizzati. La situazione, quindi, va monitorata attentamente

Venti: Moderati da sud sul centro-ponente, da sud-est a levante. Mari: Mosso.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.
Costa min: 16/19°C, max: 18/21°C
Interno min: 11/15°C, max: 12/16°C