Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, da stasera allerta gialla a Genova. Preallarme per arancione o rossa nel weekend

Nel ponente terreno saturo dopo le piogge record di martedì, domenica atteso ulteriore peggioramento. Arpal valuta possibile innalzamento dell'allerta già nella giornata di sabato

Genova. Come annunciato, sarà un weekend all’insegna del maltempo. Arpal ha emanato l’allerta meteo gialla per temporali e piogge le diffuse su tutta la Liguria a partire dalle 21 di stasera (venerdì) e per tutta la giornata di sabato.

Generica

Nello stesso bollettino è stata attivata la fase operativa di preallarme per allerta arancione o rossa che potrebbe scattare domenica o già sabato.

Sulla Liguria tornano piogge che diverranno più diffuse con il passare delle ore. In mattinata la ventilazione da sud invece ha insistito ancora su Voltri e relativo entroterra, facendo cadere 84 millimetri dalla mezzanotte. Il territorio fra Genova e Savona è saturo dalle precipitazioni di inizio settimana, come si vede nella mappa di bagnamento.

Generica

Nelle aree blu il terreno non ha più capacità di assorbimento, e i corsi d’acqua risultano reattivi, con livelli idrometrici attuali superiori ai valori ordinari; nelle aree rosse il suolo è completamente secco. Dalla serata le piogge si intensificheranno assumendo localmente carattere di rovescio/temporale e si estenderanno verso Levante nelle prime ore di sabato. Domenica si attende un ulteriore peggioramento meteo-idro che sarà meglio valutato nei prossimi aggiornamenti.

LE PREVISIONI. Giovedì 18 ottobre. Condizioni di intabilità per il richiamo di flussi umidi meridionali che si faranno più marcate dal tardo pomeriggio con alta probabilità di temporali forti su ABD e bassa probabilità di temporali forti su E. Saranno possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Sabato 19 ottobre. Condizioni di instabilità per tutta la giornata daranno luogo a precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata con cumulate significative su ABDE. Alta probababilità di fenomeni temporaleschi forti su tutte le aree. Venti forti da Sud-Est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCE.

Domenica 20 ottobre. Si intensifica il flusso di correnti meridionali accompagnato da fenomeni diffusi e persistenti per tutta la giornata. Piogge di intensità moderata con cumulate tra elevate e significative su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti su tutte le aree. Venti di burrasca da Sud/Sud-Est con raffiche fino a 80-90 km/h su BC, forti su DE. Mare in aumento fino a localmente agitato su BC per onda da Sud-Est.