Meteo, allerta arancione prolungata fino a mezzanotte su Genova ed entroterra - Genova 24
Maltempo

Meteo, allerta arancione prolungata fino a mezzanotte su Genova ed entroterra

Arpal: "Possibili ancora temporali forti fino alla notte", da sabato finalmente il bel tempo

Generica

È stata prolungata l’allerta meteo arancione fino a mezzanotte di oggi, 24 ottobre, su Genova e sulle valli Orba e Stura, colpite nei giorni scorsi dall’alluvione. Allerta gialla, invece, nel Tigullio.

Ecco la tabella col dettaglio nelle varie zone della Liguria

Generica

“La perturbazione – spiega Arpal – sta ancora interessando la regione con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, che proseguiranno fino alla nottata e localmente potranno assumere intensità forte. Saranno ovunque possibili risposte repentine soprattutto dei bacini piccoli e medi con allagamenti e fenomeni di rigurgito delle reti di drenaggio urbano. Nelle aree interessate dalle copiose piogge dei giorni scorsi, dove i terreni sono completamente saturi, si attendono ulteriori possibili innalzamenti dei livelli anche nei corsi d’acqua principali”.

Giovedì 24 ottobre. La perturbazione che sta interessando la nostra penisola porta sulla Liguria condizioni di diffuso maltempo con piogge su tutte le zone di intensità anche moderata su BCD e quantitativi cumulati ovunque significativi. Fino a sera su tutte le zone restano possibili fenomeni temporaleschi o rovesci di forte intensità. Venti fino a 60-70km/h rafficati da Sud-Est su C, 50-60km/h da Nord-Est su AB; locali rinforzi fino a forti su DE.

Venerdì 24 ottobre. Venti da Nord 50-60km/h anche rafficati su AB e localmente sulle restanti zone. Bassa probabilità di temporali forti su ABD nelle prime ore del giorno con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Sabato 26 ottobre 2019 Venti da Nord 50-60km/h anche rafficati su AB e localmente sulle restanti zone.

notizia in aggiornamento

 

Più informazioni
leggi anche
Generica
Record
Maltempo in Liguria, il dato shock: in 10 giorni è caduta la pioggia di un anno intero