Rischio idrogeologico

Meteo, allerta arancione in vigore su Genova e Savona. Non escluso innalzamento a rossa

Attesi prossimi fenomeni temporaleschi sul settore centrale, già saturo di acqua

Generica

Genova. Le prossime ore saranno ore di tensione per Genova e la Liguria: dopo l’uscita degli ultimi modelli previsionali, Arpal ha emesso un bollettino di allerta arancione per Genova e il savonese, valido ad ora per tutta la giornata di domenica fino a mezzanotte.

Saranno 24 ore difficili, che potrebbero anche diventare difficilissime: non è stato escluso, infatti, un possibile innalzamento al grado massimo per quanto riguarda il dissesto idrogeologico, cioè fino alla temuta allerta rossa.

La Liguria continuerà a essere interessata dall’importante fase di maltempo almeno fino a lunedì, con piogge diffuse e persistenti, ma di intensità generalmente fra moderata e forte, che insisteranno ancora soprattutto sul centro della regione.

Generica

Per questo motivo, le valutazioni dei possibili effetti al suolo hanno portato Arpal a prolungare la già vigente allerta, innalzandola, al momento ad arancione su tutto il settore centrale della regione, cioè i settori B e D, anche se i grandi bacini rimangono gialli.

Sul Mar Ligure sono previsti venti da sud est nei bassi strati dell’atmosfera, venti da sud ovest più in quota e una componente da nord sul ponente regionale. Dopo la parziale tregua odierna, la combinazione di tali ingredienti porterà a formare nuovamente da questa sera una debole convergenza sul settore centrale, con piogge diffuse e persistenti, generalmente di intensità moderata, ancora a cavallo fra Genova e Savona.

Tale flusso umido andrà intensificandosi domani, insieme all’attività temporalesca che, pur non assumendo le caratteristiche dell’evento di qualche giorno fa, aumenterà da circa metà giornata. Il fronte non passerà sulla nostra regione, passerà più a nord, ma questo intensificherà in Liguria il richiamo di aria umida meridionale e quindi carica di pioggia.

La situazione più delicata è quella della parte centrale del territorio regionale, completamente satura e sottoposta a pesante stress idrogeologico: da martedì 15 ottobre a oggi la stazione di Mele ha cumulato 723.2 millimetri di pioggia, mentre nei primi nove mesi dell’anno erano stati 851.4 millimetri.

SABATO 19 OTTOBRE: Piogge diffuse su tutte le zone, quantitativi significativi su A. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti da Sud/Sud-Est su BCE con raffiche fino a 60-70 km/h.

DOMENICA 20 OTTOBRE: In un contesto di piogge diffuse su tutta la regione (quantitativi significativi ed elevati ed intensità fino a forti) si inseriscono fenomeni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BD; forti o organizzati su ACE. Venti di burrasca su BC con raffiche intorno agli 80-90 km/h, forti su DE. Mare localmente agitato sulle coste di B per onda da Sud-Est.

leggi anche
metro brignole
Sicurezza
Allerta arancione, accessi metro, sottopassi e ascensori chiusi. Le disposizioni del Comune
arenzano vigili del fuoco
Prima dell'allerta
Arenzano, corsa contro il tempo per liberare il rio Cantarena dagli alberi
bisagno piena 2
Cautela massima
Allerta meteo, gli esperti: “Situazione come nel 2014”. Il peggio tra domenica e lunedì
ceranesi strada crollata frana
Dissesto
Ceranesi, crolla strada per Madonna della Guardia. Traffico a senso alternato
ponte secca crollato
Furia dell'acqua
Serra Riccò, crolla ponte sul Secca. Dieci famiglie quasi isolate: aperto collegamento pedonale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.