Degrado

Marinella di Nervi, a un anno dal lieto annuncio si respira aria di fallimento fotogallery

Il 7 novembre incontro a Tursi sulla perizia che dovrà supportare le ragioni della demolizione, il consorzio pronto a rinunciare se non ci saranno garanzie economiche

Generica

Genova. È appeso a una perizia tecnica e altre mille incognite il destino della Marinella di Nervi. Da simbolo del lusso a simbolo del degrado, ma anche della sfortuna. E forse del fallimento, visto che l’ambizioso progetto di Igor Mendelevich, imprenditore che doveva riscattarne le sorti, sembra ormai naufragato.

Proprio un anno fa (giorno più giorno meno, era il 23 ottobre 2018) si annunciava in conferenza stampa l’avvio dei lavori per farne un hotel a 4 stelle con spa, ristorante e solarium. Apertura prevista nel 2020. Dopo soli cinque giorni arrivò la mareggiata che distrusse i sogni di gloria. Lo scorso 7 settembre, andati a vuoto numerosi allarmi, il colpo di grazia: crolla la balconata superiore. Il sindaco Bucci annuncia: “Non escludiamo di demolire tutto”.

Tra il dire e il fare, ora, c’è di mezzo il mare blu che lambisce la passeggiata Anita Garibaldi, diventato ormai un cimitero di calcinacci della Marinella che fu. Tursi ha incaricato un’agenzia esterna di redigere una perizia che accerti lo stato di degrado della struttura. L’obiettivo, più o meno dichiarato, è dimostrare che l’edificio rischia seriamente di crollare, in modo da convincere il demanio (che ne detiene la proprietà) e la Soprintendenza ad autorizzarne la demolizione.

Il 7 novembre è fissato in agenda un appuntamento tra l’assessore Simonetta Cenci, il consigliere delegato Mario Baroni e i consulenti. Chi è rimasto fuori dai giochi è proprio Igor Mendelevich, presidente del consorzio ‘La Marinella 1934’ che nel 2017 si era aggiudicato la gara per la riqualificazione. “Non mi hanno detto più nulla, aspetto ancora la fine dell’anno per sapere cosa intendono fare, dopodiché me ne tiro fuori”, si sfoga.

Tra progetti, perizie e oneri vari, l’impresa ha già speso 200mila euro. I lavori, mai partiti, varrebbero circa 2 milioni. I danni causati dal mare, ma anche dagli errori di progettazione degli anni Settanta quando si costruì il piano rialzato, ammontano a un milione.

Ancora nessuna certezza sui contributi che, con l’intercessione della Regione, sarebbero dovuti arrivare dalla protezione civile nazionale dopo la mareggiata. Complice, in questo caso, l’ennesimo paradosso della burocrazia: il bene non si potrebbe considerare privato perché la concessione sarà effettiva solo a lavori terminati.

La strada caldeggiata dal Comune, a questo punto, sarebbe buttare giù tutto per ricostruire una struttura più piccola, con un piano in meno e senza il molo per l’attracco delle barche, uno dei punti più contestati del progetto vincitore. I finanziatori, però, dovranno valutare se ci sarà ancora la convenienza economica, e non è escluso che l’impegno a riportare in vita la Marinella si trasformi in una causa per il risarcimento dei danni. Senza contare che dovrebbe ripartire la lunga trafila dei permessi. Con la data di apertura che slitterebbe almeno al 2022. “Pura fantascienza”, commenta Mendelevich.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Estrema ratio
Nervi, la Marinella perde i pezzi. Bucci: “Non escludiamo di abbatterla completamente”
torrente sturla vegetazione e vipera
La volta buona?
A marzo 2020 Nervi rivedrà la Marinella
cronaca
Nervi
Marinella, dopo la firma della concessione partono i lavori di ristrutturazione
Generica
La volta buona?
Marinella di Nervi, dopo le mareggiate ripartono i lavori: riqualificazione possibile entro il 2021
Generica
Al lavoro
Marinella di Nervi, dalla devastazione alla rinascita: “Tra un anno pronti a inaugurare”
Lavori alla Marinella di Nervi
Polemica
Marinella di Nervi, lavori sotto accusa: nuovo cemento “ma non stiamo demolendo gli scogli”
Generica
Intoppi
Marinella di Nervi, lavori in ritardo e inaugurazione rinviata: “Inutile aprire col rischio Covid”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.