Record

Maltempo in Liguria, il dato shock: in 10 giorni è caduta la pioggia di un anno intero

A Campo Ligure 1.700 millimetri di pioggia da metà ottobre: è quanto mediamente cade in 365 giorni

Genova. Negli ultimi dieci giorni in valle Stura è caduta la stessa pioggia che mediamente cade in un anno. È il dato impressionante comunicato da Arpal durante il punto in protezione civile sulle ultime ore di allerta meteo arancione, prolungata fino a mezzanotte.

Generica

“A Campo Ligure sono arrivati 1.700 millimetri di pioggia in dieci giorni. Se pensiamo che la media climatologica calcolata sui 50 anni è di circa 1.700 millimetri annui, il numero parla da sé. Nelle altre stazioni abbiamo raggiunto comunque i 1.000 millimetri. Il territorio finora ha retto particolarmente bene, ma questo è un dato che dobbiamo tenere in considerazione”, spiega Francesca Giannoni, direttrice del centro meteo Arpal.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Maltempo
Meteo, allerta arancione prolungata fino a mezzanotte su Genova ed entroterra
Generica
Previsioni
Allerta arancione, pericolo ancora in agguato: “Ci sono gli ingredienti per temporali autorigeneranti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.