Cronaca

“L’attacco di Erdogan è genocidio, l’Italia intervenga”: il Comitato per lo stato di diritto scrive a Conte

Presidio contro Erdogan largo Pertini

Genova. Una lettera al premier Giuseppe Conte e al ministro degli Esteri Luigi Di Maio per chiedere all’Italia di di prendere “immediate iniziative concrete ed efficaci” a fronte delle “gravissime violazioni dei diritti umani e dei principi internazionali” da parte della Turchia nei confronti dei curdi del nord della Siria.

Ad inviarla il comitato per lo Stato di diritto, formato da avvocati, magistrati e studiosi che si è costituito a Genova dopo il G8 del 2001.

La lettera chiede che il nostro Paese “non si limiti a parole di circostanza” e non si faccia “sviare da rassicurazioni menzognere, prive di reale contenuto” ma agisca “sia in maniera autonoma sia facendosi promotore in ambito europeo, perché si ponga fine a quello che si sta rivelando un nuovo autentico genocidio”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.