Decisione

I giudici inglesi non staccano la spina a Tafida, la bimba sarà accolta all’ospedale Gaslini

Il direttore Petralia: "Questo tempo, che viene offerto alla piccola e alla sua famiglia, è una condizione di dignità e qualità di vita"

Generica

Genova. L’Alta Corte britannica ha deciso che “Tafida non deve morire” accogliendo il ricorso dei genitori della bimba contro la decisione dei medici del Royal London Hospital, dove la piccola di 5 anni è ricoverata dopo avere subìto a febbraio un intervento al cervello, di staccare le macchine che la tengono in vita.

Nelle scorse settimane l’ospedale Gaslini di Genova, come in altri casi simili, aveva dato la propria disponibilità ad assistere la bambina. Questa mattina, dopo la decisione dei giudici inglesi, le parole del direttore generale, Paolo Petralia.

“Siamo felici di poter accogliere Tafida all’ospedale Gaslini! Fin da subito abbiamo offerto la disponibilità di accogliere la piccola Tafida e la sua famiglia nel nostro ospedale, poiché non sempre, purtroppo, è possibile guarire, ma sempre è doveroso prendersi cura e offrire spazio di accudimento ed accoglienza. Questo tempo, che viene offerto a Tafida e alla sua famiglia, è una condizione di dignità e qualità di vita, che da sempre al Gaslini viene offerto ai bambini di tutte le nazionalità e in tutte le condizioni. E in questo, ancora una volta, portiamo avanti la missione del nostro fondatore, rivolta ai bambini di ogni condizione, di ogni dove e in ogni tempo” ha dichiarato Petralia.

“È una buona notizia. Tafida troverà all’ospedale Gaslini l’accoglienza di cui ha bisogno, in una struttura che è all’avanguardia in Italia e nel mondo anche per la capacità di ‘prendersi cura’ dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Aspettiamo Tafida e la sua famiglia qui a Genova”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a seguito della sentenza pronunciata oggi dal giudice inglese sulla possibilità di trasferimento della piccola Tafida Raqueeb presso l’ospedale pediatrico italiano.

“L’ospedale Gaslini era stato contattato a fine giugno per un parere molto complesso, la cosiddetta ‘second opinion’, sul caso di questa bambina – ricorda la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale – a conferma il rilievo internazionale dell’Istituto pediatrico. Regione Liguria ha sostenuto fin dal primo istante la disponibilità del Gaslini ad accogliere la richiesta dei genitori della piccola, a cui esprimiamo tutta la nostra vicinanza. La decisione del giudice inglese è una scelta di umanità che va nella direzione di offrire a Tafida e alla sua famiglia un’accoglienza adeguata, che garantisca la dignità della persona e della qualità di vita”.

Più informazioni
leggi anche
gaslini
In coma
Da Londra il caso di Tafida, la Corte suprema vuole staccare la spina ma il Gaslini è pronto ad accogliere la piccola
Trasporto neonatale elicottero gaslini
Terapia intensiva
Tafida, bimba a cui medici inglesi volevano “staccare la spina”, sarà trasferita al Gaslini di Genova
Generica
Pronti
Gaslini, Tafida trasferita a Genova il 15 ottobre. Pronto il reparto di terapia intensiva pediatrica
Generica
Il caso
Tafida arrivata a Genova per essere ricoverata al Gaslini, chiesta cittadinanza italiana
Tafida ricoverata al Gaslini
La battaglia
La madre di Tafida: “Mia figlia è nelle mani dei medici del Gaslini, ci hanno dato la speranza negata in Inghilterra”
Generica
Terapia
La piccola Tafida operata al Gaslini, l’obiettivo è curarla direttamente a casa
Tafida ricoverata al Gaslini
Riflessione
Caso Tafida, associazione Coscioni: “Non ci sono buoni o cattivi ma qual è interesse della bimba?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.