Disagi

Frana in val Varenna, a Carpenara si lavora per la riapertura già in serata fotogallery

La strada per San Carlo di Cese era già stata chiusa alcuni mesi nell'autunno 2018 poiché l'asfalto aveva ceduto, "mangiato" dal torrente

Genova. Aggiornamento ore 12.10: La ditta incaricata dei lavori è giunta sul posto. L’obbiettivo è mettere in sicurezza lo smottamento e riaprire almeno una corsia al traffico entro la serata.

La frana di rocce e fango caduta ieri sulla strada della Val Varenna in frazione Carpenara sta parzialmente isolando l’abitato di San Carlo di Cese, nell’entroterra del ponente genovese.

Questa mattina il Comune di Genova, con il municipio Ponente e le aree tecniche hanno effettuato un sopralluogo per capire l’entità del problema. Il Comune ha incaricato la ditta che dovrà eseguire i lavori in somma urgenza. Gli addetti saranno sul posto entro la mattinata per stabilire i tempi dell’intervento.

Al sopralluogo anche il consigliere delegato Sergio Gambino e il presidente del municipio Claudio Chiarotti che hanno spiegato come l’obbiettivo primario sia mettere la frana in sicurezza, poi riaprire almeno una carreggiata. Il problema è che al momento non è concesso neppure il transito a piedi.

Quando si capirà se sarà possibile transitare a piedi si potrà attivare una spola fra mezzi pubblici, con una sorta di navetta che farà salire i passeggeri oltre la frana e verso San Carlo, evitando ai residenti il lungo tragitto alternativo attraverso Lencisa e la Madonna della Guardia.

La strada per San Carlo di Cese era già stata chiusa alcuni mesi nell’autunno-inverno del 2018/2019 poiché l’asfalto aveva ceduto, “mangiato” dal torrente.

Alcuni abitanti della zona questa mattina hanno assistito al primo sopralluogo della protezione civile e dei tecnici. Non solo formalmente isolati, spiegano, ma la via alternativa è piuttosto lunga: “Ci vogliono almeno 40 minuti in più – racconta Antonio Cruciani – per scendere da Scarpino o dalla parte di Pontedecimo, ma il problema è che queste frane si ripetono ciclicamente”. Un territorio fragile “con un dissesto idrogeologico importante e chi ne paga le conseguenza sono sempre i cittadini, noi siamo una piccola comunità e come si dice ‘gambe in spalla e pedalare’”.

leggi anche
Frana via Carpenara
Situazioni critiche
Maltempo, alcune persone evacuate nel ponente genovese per frane e rivi a rischio
frana verzi notte soccorsi vvff vigili fuoco ambulanza
Chiusa al traffico
Val Varenna, frana blocca strada per San Carlo di Cese. Servizio trasporto pubblico limitato
Generica
Sulla strada
Viabilità, Aurelia interrotta tra Vesima e Arenzano. Incidente sull’A10 a Pegli
Generica
Attenzione
Allerta rossa, la spiegazione del temporale flash su Genova. “Potrebbero arrivarne altri”
Frana via Carpenara
Attesa
Val Varenna, slitta riapertura strada per Lencisa. La pioggia ha fermato i lavori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.