Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Festival della Scienza, anche un laboratorio su malattie sessualmente trasmissibili

Più informazioni su

Genova.  Arcigay Genova e ANLAIDS Liguria sono presente al Festival della Scienza con il laboratorio “Unici o soli? Elementi di una comunità”, laboratorio sulle malattie sessualmente trasmissibili. “Importante la collaborazione con Anlaids e il contributo scientifico di Ospedale Galliera, IRCCS Azienda Ospedaliera San Martino e DISSAL Università degli Studi di Genova” afferma Federico Pontillo, referente Arcigay nella Commissione AIDS-HIV di Regione Liguria, “siamo sempre più convinti che fare rete sia il modo migliore di diffondere conoscenze e buone pratiche”.

Festival scienza

Per le nostre associazioni è molto importante avvicinare non solo i ragazzi e le ragazze, ma anche gli adulti, all’interno di un contesto così autorevole fornendo informazioni scientificamente corrette.

La disinformazione, infatti, è alla base di molti comportamenti sessuali a rischio: purtroppo siamo in una situazione in cui ogni anno le infezioni sessualmente trasmissibili continuano ad aumentare: l’HIV è tra queste, con ben 3500 nuovi casi ogni anno.

Ma ci sono anche altre malattie di cui poco si parla e di cui i ragazzi e le ragazze sembrano non avere consapevolezza: infezioni spesso diagnosticate tardivamente e che possono avere conseguenze anche gravi. Dall’altro lato la disinformazione è alla base anche del pregiudizio, lo stigma e l’esclusione sociale che colpisce, ancora oggi , le persone sieropositive, come ci raccontano anche recenti fatti di cronaca.