Le indagini

Falsi report sui viadotti, il pm: “L’obiettivo era evitare revoca concessioni”

Per la procura "interessi caratterizzati da estrema spregiudicatezza spesso mediante condotte illecite"

viadotto pecetti

Genova. I falsi report sulle reali condizioni dei viadotti sarebbero serviti non solo a “risparmiare sui costi di manutenzione” ma anche a non avere “conseguenze pesantemente negative sul piano del contenzioso amministrativo e quindi sulla revoca della concessione”. Lo scrive il pubblico ministero nella richiesta di misure cautelari ottenuto lo scorso settembre quando tre persone finirono ai domiciliari e sei interdette, tra tecnici e dirigenti di Aspi e Spea.

“Dalle indagini – scrive il magistrato – appare che Aspi e per lei la dirigenza della società abbia perseguito una serie di interessi caratterizzati da estrema spregiudicatezza spesso mediante condotte illecite”. Dai risparmi sui costi, riducendo i lavori necessari e minimizzando l’impatto economico degli stessi, alla parvenza di “salute” da mostrare ai mercati e ai nuovi azionisti (tedeschi e cinesi), passando per il rinnovo della concessione.

A decidere tutto è Autostrade, in particolare tramite Michele Donferri Mitelli (ex responsabile generale delle manutenzioni adesso licenziato dalla società). “Donferri – si legge nella richiesta – decide direttamente in luogo dei tecnici di Spea le soluzioni tecniche da adottare e lo fa in modo illecito al fine di ridurre i costi che deriverebbero da una corretta applicazione delle norme dettate per la sicurezza collettiva”.

“C’è un pieno controllo da parte di Aspi – è scritto nel documento – sulle decisioni di Spea, in modo così palese e autoritario da indurre addirittura i dipendenti di Spea a registrare le conversazioni e le riunioni con alti dirigenti Aspi”.

Più informazioni
leggi anche
viadotto pecetti
Le indagini
Falsi report sui viadotti, nuovo interrogatorio per la manager di Atlantia Concetta Testa
Generica
Zelante
Falsi report su viadotti, un avvocato indagato per favoreggiamento: fece acquistare i jammer agli indagati
Immagini video ferrometal crollo morandi
Reazioni a catena
Falsi report sui viadotti, Aspi sospende i due dipendenti e convoca cda. Di Maio: “Avanti con revoca, bene se con Pd”
Viadotto Bisagno
Accuse gravi
Falsi report sui viadotti, i giudici: “Autostrade e Spea omettevano i controlli per favorire Atlantia”
Viadotto Sori
Ricorso respinto
Inchiesta su report viadotti, Cassazione conferma interdizione per tecnici Spea

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.