Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Domani l’insediamento del nuovo prefetto di Genova Carmen Perrotta

Più informazioni su

Genova. Domani, mercoledì 16 ottobre, si insedierà il prefetto di Genova.

Si tratta di Carmen Perrotta. Classe 1960, Perrotta è laureata in giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione legale, è anche giornalista pubblicista.

Dopo aver iniziato la sua carriera alla Prefettura di Cosenza, ha svolto rilevanti incarichi commissariali, tra cui quello di componente della Commissione per la gestione straordinaria dell’ASL Napoli 4, sciolta per infiltrazioni mafiose, proseguendo successivamente il suo percorso professionale al Ministero dell’Interno.

Qui ha maturato esperienze presso il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e, successivamente, presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, come Capo dell’Ufficio staff degli affari legislativi parlamentari e come responsabile dell’Ufficio affari legali e contenzioso presso la Direzione Centrale delle Autonomie.

Nel corso della carriera, ha assolto vari incarichi come componente di numerosi Comitati, Osservatori e Commissioni, occupandosi – in questa veste – di atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali, di sostegno e monitoraggio delle commissioni straordinarie incaricate della gestione degli enti locali sciolti per infiltrazioni mafiose, dell’esame delle proposte di ricompensa al valore e merito civile, dell’attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni.

E’ stata anche componente del gruppo di studio incaricato della raccolta normativa per l’elaborazione del Testo Unico degli enti locali, di quello sull’attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione, nonché componente di gruppi di studio presso la Commissione Europea in materia di enti locali.

Autrice di numerosi articoli pubblicati su Amministrazione Civile, Nuova Rassegna, Guida agli enti locali del Sole 24 Ore, ha pubblicato il testo “La riforma degli Enti Locali”, edito nella collana attualità legislativa del Sole 24 Ore.

Nominata Prefetto nel 2011, ha assunto le funzioni di Direttore Centrale per gli affari generali e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali nell’ambito del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, ricoprendo, da ultimo, l’incarico di Vice Capo Dipartimento e Direttore Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo e per le autonomie locali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Nell’assumere le funzioni di prefetto di Genova, il nuovo prefetto di Genova “esprime profondo rispetto per la storia e la grande forza della comunità ligure, nella consapevolezza dell’attuale complesso momento che la città e la provincia vivono”.