Che vinca il migliore

Cinipide del castano, fondi di Regione Liguria per lanciare l’antagonista naturale

E sarà battaglia nei castagneti del nostro entroterra

castagnata castagne
Foto d'archivio

Genova. Regione Liguria ha messo a disposizione fondi per sostenere gli interventi di contrasto al cinipide del castagno attraverso il lancio dell’antagonista naturale, il parassitoide Torymus sinensis.

Il bando è a graduatoria ed è aperto ad enti pubblici e soggetti privati, anche consorziati. L’aiuto che potrà essere concesso è pari al 100% della spesa ammissibile a finanziamento. Le domande vanno presentate con procedura telematica. Termine ultimo il 6 novembre p.v.

“Questo bando – dichiara Muzio – costituisce un’opportunità per salvaguardare i castagneti del nostro entroterra, dove sono ancora presenti specie autoctone che rappresentano una ricchezza per il territorio. Ho avuto modo di constatare di persona – prosegue il consigliere di Forza Italia – i danni provocati dal cinipide. Allo stesso tempo ho visto il grande impegno di privati ed amministratori pubblici per difendere il patrimonio costituito dai castagneti. Tale impegno merita di essere sostenuto. La Regione ha fatto e sta facendo la sua parte, anche attraverso questo bando del PSR, e l’assessore Stefano Mai si è dimostrato attento a questa problematica”, conclude Muzio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.