Rossa o arancione

Ceranesi, rientrati gli sfollati per la frana sulla Sp4 ma in caso di allerta dovranno lasciare casa

Generica

Ceranesi. Sono rientrate nelle loro abitazioni le sette persone fatte evacuare venerdì pomeriggio per un’ennesima frana sulla strada provinciale 4 all’interno del Comune di Ceranesi, in particolare in via Parodi. La strada è interrotta nella frazione di Santa Marta anche in un altro punto, dove già era chiusa da tempo per lavori.

La sindaco di Ceranesi Emanuela Molinari ha assicurato che al momento il palazzo che era stato evacuato non è in pericolo ma, in caso di allerte arancioni o rosse, per precauzione sarà nuovamente fatto sfollare. “Speriamo di poter mettere in sicurezza il versante prima che ci siano altre ondate di maltempo importanti”, afferma. In sostanza bisogna rimuovere al più presto alcuni alberi e materiale pericolante e finito in parte nel greto del torrente.

Si lavorerà anche sulla frana principale, dove oltre a fango e terra, sono finiti nel torrente anche i cubi di cemento che erano stati posizionati proprio per sorreggere il versante che poi è franato. “Abbiamo chiesto che sia attivata la somma urgenza per intervenire al più presto – continua la sindaco – al momento la frana non si sta più muovendo ma è ancora instabile e lì passano anche diversi sottoservizi che riguardano non solo il nostro comune ma la stessa Genova”.

leggi anche
bar carbone ceranesi
Disastro
Ceranesi, lo storico bar Carbone rischia di chiudere: “Strada chiusa da 4 anni, Santa Marta sta morendo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.