Attenzione

Allerta rossa, la spiegazione del temporale flash su Genova. “Potrebbero arrivarne altri” previsioni

Giampedrone: "Se fosse durato 20 minuti sarebbe andata diversamente". Il flusso umido da ovest porterà altri fenomeni sulla regione

Genova. “Per fortuna è durato solo 10 minuti, se fosse durato 20 sarebbe andata diversamente”. Il commento dell’assessore regionale alla protezione civile, Giacomo Giampedrone, sintetizza il significato del violentissimo temporale che ha svegliato Genova intorno alle 5 del mattino, primo vero colpo di frusta di un’allerta meteo rossa che fino a quel momento nella parte centrale della regione aveva restituito solo una forte sciroccata e una sensazione di afa quasi estiva.

“È stata una struttura molto intensa – spiega Federico Grasso della comunicazione di Arpal – in 5 minuti abbiamo registrato 14 millimetri di pioggia a Viganego, con raffiche di vento fino a 118 km/h”. Nel giro di poche ore il maxi temporale ha attraversato la regione da ponente a levante. Tutto molto veloce, troppo veloce per determinare effetti gravi. Solo un piccolo allagamento in zona aeroporto, velocemente risolto, e i soliti blackout in giro per la città.

Generica

Tutto finito? Non è detto. Anzi. “È una situazione destinata a continuare – continua Grasso. C’è la possibilità che tornino fenomeni temporaleschi molto intensi, che però potrebbero stazionare più a lungo sullo stesso terreno. E in quel caso sarebbero problemi sul serio”.

Quel che è certo è che “siamo su un flusso umido ascendente che continua a pompare umidità sulla nostra regione”. Fondamentale, quindi, seguire gli aggiornamenti passo passo perché “la modellistica non riesce a individuare i fenomeni nel dettaglio, ma solo le condizioni che portano a una maggiore probabilità dei fenomeni”, spiegano ancora dal centro meteo Arpal.

A seconda di quello che accadrà l’allerta meteo potrebbe essere ancora prolungata, con una lenta fase di uscita dalla fase perturbata e una breve tregua dal maltempo. Tra mercoledì notte e giovedì, però, si attendono ancora forti piogge.

leggi anche
Generica
Emergenza
Allerta rossa, Bucci: “Pronti a chiudere le strade in mezz’ora in caso di esondazioni”
Generica
Spiegazioni
Allerta rossa a Genova, ecco i quattro motivi per cui il pericolo è reale
alerts rossa vuole aperte
La lista
Allerta meteo, scuole chiuse a Genova. Ecco le decisioni degli altri comuni
Allerta rossa
Eccola
Meteo, scattata l’allerta rossa su Genova e Ponente. Lunedì scuole chiuse
Frana via Carpenara
Situazioni critiche
Maltempo, alcune persone evacuate nel ponente genovese per frane e rivi a rischio
Frana via Carpenara
Disagi
Frana in val Varenna, a Carpenara si lavora per la riapertura già in serata
Generica
L'aggiornamento
Allerta meteo, su Genova scende ad arancione. Scuole aperte ma ci saranno ulteriori verifiche nella notte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.