Con l’allerta rossa scatta in automatico per l’intera giornata di lunedì la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado a Genova e in tutti i comuni interessati dalla massima criticità per piogge diffuse. Non ci sarà alcuna decisione differenziata per municipi, come invece era accaduto martedì scorso in allerta arancione, perché a prevedere lo stop alle lezioni nella totalità degli istituti in questo caso è direttamente il piano di protezione civile.
Nel capoluogo ligure rimarranno chiusi anche l’università e numerosi edifici pubblici (a breve la comunicazione ufficiale del Coc).
Scuole chiuse in automatico, quindi, nei comuni del Ponente genovese (Arenzano, Cogoleto, Mele), della Valle Stura (Masone, Campo Ligure, Rossiglione) e Val d’Orba (Tiglieto), nel Golfo Paradiso (Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli, Avegno), nei comuni dell’alta Valbisagno (Bargagli, Davagna) e dall’alta Valpolcevera (Ceranesi, Campomorone, Mignanego, Serra Riccò, Sant’Olcese).
Per quanto riguarda il territorio in allerta arancione
- chiuse tutte le scuole della Valle Scrivia (Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia
- nel Tigullio scuole chiuse a Rapallo, Chiavari, Cogorno
articolo in aggiornamento