Previsioni

Allerta meteo, notte tranquilla su Genova ma la fase più intensa inizierà stasera previsioni

Nelle ultime ore colpito in particolare il savonese, dalla serata di domenica ancora temporali sul Ponente genovese con rischio di locali esondazioni

Generica

Sono passate tranquille le prime ore di allerta meteo arancione su Genova e Tigullio. Dal pomeriggio di sabato la zona più colpita è in realtà quella del savonese (50,2 mm nelle ultime 6 ore al Colle del Melogno), mentre la parte centrale della regione vedrà la fase più intensa a partire dal tardo pomeriggio di oggi, domenica.

Ed è per questo che l’allerta potrebbe ancora essere innalzata a rossa, se le previsioni confermeranno piogge molto intense nella notte su terreni già saturi per le precipitazioni degli scorsi giorni (ne abbiamo parlato qui, con l’aiuto di alcuni meteorologi).

LE PREVISIONI PER OGGI SECONDO LIMET. Tra la notte e il mattino rovesci insistenti su tutto il settore interno medio-occidentale. Piogge più sporadiche e di prevalente debole/moderata intensità altrove. Nel pomeriggio ancora rovesci sui settori interni medio-occidentali, ma con tendenza a spostarsi verso est. In serata fase meritevole di attenzione: previsto un generale acuimento dei fenomeni che potranno acquisire sfondo temporalesco a cavallo ancora una volta tra savonese e genovese. Rischio di locali esondazioni, frane e smottamenti, dovuti alla sopravvenuta incapacità di drenaggio del terreno.

leggi anche
metro brignole
Sicurezza
Allerta arancione, accessi metro, sottopassi e ascensori chiusi. Le disposizioni del Comune
Danni maltempo porto Savona
Nel caso...
Porto e sicurezza, in caso di allerta rossa lavoratori in sciopero
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Decisione presa
Sampdoria-Roma, domani si gioca. La decisione di Comune e Lega Calcio
Generica
Attesa
Allerta meteo, alle 12.30 gli aggiornamenti in diretta dal centro meteo Arpal
Generica
Precario
Maltempo, il guado crollato era “temporaneo” dal 2012. Ora tre settimane per una soluzione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.