Cautela massima

Allerta meteo, gli esperti: “Situazione come nel 2014”. Il peggio tra domenica e lunedì previsioni

Se le carte saranno confermate, saremo nelle mani dello scirocco

bisagno piena 2
Foto d'archivio

Genova. Come è stato scritto più volte in questi giorni, il contesto meteorologico di queste ore è molto complesso e mutevole, per cui l’attività previsionale istituzionale si muove con cautela granitica. In ballo, infatti, c’è molto, moltissimo: secondo gli esperti del settore, infatti, quanto si sta “apparecchiando” in queste ore è una situazione del tutto simile a quanto successo nel recente, tragico, passato. E dalla memoria emergono due date: 2011 e 2014.

Sì perché se l’allerta arancione diramata in queste ore per la giornata di domani potrebbe sembrare al ribasso rispetto a quanto scritto e letto in questi giorni, quello che si muove sopra le nostre teste e sotto i nostri piedi parla chiaro: il ponente è saturo di pioggia da ieri, mentre le piogge di queste ore, unitamente a quanto potrebbe cadere da cielo questa notte, porteranno ad una medesima condizione il centro levante.

Quello che succederà poi, è ancora tutto da capire, ma le condizioni ci sono tutte per gli scenari peggiori: la reattività degli idrometri dei torrenti ci fanno capire quanto poco serva per far cambiare, in peggio, la situazione. E dal pomeriggio di domani l’arrivo di un nuovo fronte convettivo potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso. Nel vero senso delle parole, purtroppo.

Il punto è capire dove. Tutto dipenderà dal fattore “scirocco”: se in qualche modo si manterrà sostenuto come in questi ultimi giorni, avrà la forza di schiacciare la perturbazione a ponente, mettendo in salvo il centro – levante, risparmiando il bacino di Bisagno, Scrivia, Aveto, creando però probabili problemi a Cerusa, Stura e Varenna, più i minori. Se invece il vento caldo da sud mollerà la presa la perturbazione potrebbe allargarsi a tutto il genovesato. La Valpolcevera sta nel mezzo di questo complicato scacchiere, e rischia di fare da “prendi tutto”. Lo scenario, quindi, se la carte saranno confermate, è serio, e il rischio è quello di esondazioni multiple su ampie parti di territorio.

Dire questo non vuole creare allarme ma precauzione e consapevolezza: “In questi casi c’è e ci deve essere un’attenzione maggiore, anche quando le carte non sono necessariamente devastanti – scrive sul suo blog Gianfranco Saffioti, il “meteorologo ignorante”, punto di riferimento imprescindibile della materia per tutta l’area genovese – E l’alluvione a Genova del 4 novembre del 2011 e quella del 9 ottobre del 2014 sono lì a ricordarmelo ogni volta. Nel 2011 caddero 100 millimetri dalla mezzanotte alle 8 del mattino. Pausa. Terreno saturo, Fereggiano e Bisagno in forma autunnale ma certamente non spaventosa, anzi. Dopo le 10, tutto ciò che precipitò sui quei versanti si riversò all’interno dei due alvei”. E fu quel che fu.

“Tre anni dopo neppure questa lezione fu d’insegnamento. Temporali forti e a tratti stazionari martoriarono la nostra regione il 6, il 7 e l’8 di ottobre – ricorda – Non solo si sbagliò la previsione, e non si diede l’allerta, ma si sbagliò clamorosamente anche il monitoraggio in tempo reale di quello che stava accadendo il giorno stesso. Lo Scrivia esondò alle 21 a Montoggio. l Bisagno e il Fereggiano dopo le 23. Qualche ora prima e sarebbe stata una mattanza”.

Insomma, a prescindere da quello che verrà indicato, dal colore delle nostre certezze, o dei nostri dubbi, a seconda della prospettiva, le prossime ore dovranno essere gestite, da tutti, con la massima prudenza e cautela possibile. Anche perché la storia ci ha insegnato che, parafrasando una celebre frase che campeggia su un muro della nostra città, “l’alluvione è quella lezione del cielo che i genovesi non ricordano mai abbastanza”.

leggi anche
Generica
Rischio idrogeologico
Meteo, allerta arancione in vigore su Genova e Savona. Non escluso innalzamento a rossa
Generica
In guardia
Meteo, precipitazioni continue fino a martedì. Ma sarà solo una piccola tregua
bisagno alluvione
Rischio
Meteo, terreno saturo e pioggia continua. L’allerta rossa è dietro l’angolo
Generica
Ansia
Allerta meteo, ecco perché il Ponente di Genova è la zona che rischia di più
Generica
Attesa
Allerta meteo, alle 12.30 gli aggiornamenti in diretta dal centro meteo Arpal
Generica
Precario
Maltempo, il guado crollato era “temporaneo” dal 2012. Ora tre settimane per una soluzione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.