Maltempo

Allerta meteo arancione su Genova, è il livello più alto di rischio per temporali

Oltre alle precipitazioni attenzione ai venti meridionali che avranno raffiche che potranno raggiungere i 120 km/h

Genova. Era attesa ampiamente ed è arrivata. Stiamo parlando dell’allerta meteo che interesserà la Liguria nelle prossime ore. E’ infatti iniziata un’intensa fase di maltempo, tipicamente autunnale, con piogge diffuse e anche persistenti, rovesci, temporali localmente forti, venti in rinforzo e mare fino ad agitato.

E quindi Arpal ha emanato l’allerta meteo GIALLA su tutta la Liguria fino alle 22 di lunedì 14 ottobre e poi ARANCIONE – la più alta per temporali – dalle 22 e fino alle 15 di martedì per le zone di Genova e provincia, il suo entroterra, il Tigullio, l’entroterra di Savona, il levante (costa ed entroterra).

Le altre zone resteranno in allerta gialla fino alle 15 di martedì, e fino alle 18 di martedì torneranno in gialla anche quelle precedentemente interessate dall’allerta arancione.

Generica

La situazione. Dopo alcune giornate grigie con pioviggini o deboli piogge, lo scenario meteo in Liguria sta per cambiare per l’arrivo di una perturbazione preceduta da fenomeni pre frontali che potranno essere forti, organizzati e persistenti in particolare nel settore centrale della regione con possibili sconfinamenti fino al Tigullio (parte occidentale della zona C). L’intensificazione dei fenomeni è attesa dalle serata di oggi, lunedì 14 ottobre, e le condizioni più critiche, che potranno portare a effetti al suolo, sembrano destinate a perdurare fino alle prime ore del pomeriggio di domani, martedì 15 ottobre (domattina ulteriori valutazioni per il prosieguo della giornata).

Oltre alle precipitazioni da segnalare, per la giornata di domani, un’intensificazione dei venti meridionali con raffiche che potranno raggiungere i 100-120 km/h. Una progressiva attenuazione dei fenomeni si dovrebbe registrare a iniziare da Ponente nel corso del pomeriggio di domani.

Ecco l’avviso meteorologico di oggi, con i fenomeni previsti e la loro localizzazione: 

LUNEDI’ 14 OTTOBRE: Deboli piogge diffuse sul ponente, sparse su genovese e levante anche a carattere di rovescio al più moderato. Intensificazione dei fenomeni da pomeriggio con possibili rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti su centro ponente e parte occidentale di levante la sera. Venti da Sud-Est a Levante, da Nord-Est a Ponente in rinforzo fino a 40-50 km/h anche rafficati.

Generica

MARTEDI’ 15 OTTOBRE: Dalle prime ore della notte rovesci e temporali forti con fenomeni organizzati e persistenti più probabili su centro ponente e parte occidentale dello spezzino. Precipitazioni diffuse in intensificazione da Ponente nel corso della mattinata con cumulate elevate ed intensità fino a molto forte accompagnate ancora da rovesci e temporali forti. Attenuazione dei fenomeni la sera a partire da Ponente. Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 km/h con raffiche oltre i 100-120 km/h sui crinali di tutte le zone. Mare localmente agitato su coste del genovese, del tigullio e del levante.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Meteo
Allerta arancione, il peggio sarà durante la notte. E da venerdì si replica
metro brignole
Piano emergenza
Allerta arancione, chiuso accesso metro via Canevari, sottopassi e biblioteche. Tutte le disposizioni comunali
alerts rossa vuole aperte
Maltempo
Allerta arancione, scuole aperte a Genova ma chiuse in buona parte della provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.