Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta meteo arancione prolungata a Genova e Savona fino alle 18

Attenzione anche ai venti forti, con raffiche oltre i 100 chilometri orari

Più informazioni su

Genova. Sulla base delle previsioni meteo Arpal la protezione civile regionale ha deciso di prolungare fino alle 18 l’allerta meteo arancione – la più alta per temporali – sulle zone del Comune di Genova, del suo entroterra, della Valle Stura e del ponente savonese.

L’allerta, che avrebbe dovuto concludere alle 15, diventerà verde a partire dalle 18. La decisione è stata presa per valutare la tenuta al suolo dopo le intense precipitazioni delle ultime ore.

Attenzione anche ai venti forti, con raffiche oltre i 100 chilometri orari, che soffiano da sud.

Bollettino. “Come previsto la fase dei fenomeni temporaleschi forti e persistenti sta lasciando il posto al passaggio del sistema frontale vero e proprio che da metà giornata interesserà la Liguria a iniziare da Ponente. In questa fase permangono condizioni di instabilità con ancora possibili temporali forti su tutta la regione”, si legge nel bollettino di Arpal uscito poco prima di mezzogiorno.

L’avviso meteorologico. Oggi MARTEDÌ 15 OTTOBRE: Il passaggio di un fronte porta piogge diffuse su tutta la regione con intensità generalmente forte e quantitativi cumulati significativi sull’estremo ponente, elevati su genovese, savonese e tigullio; le piogge saranno accompagnate da temporali e rovesci, con alta probabilità di fenomeni forti su tutte le zone. Attenuazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio da Ponente. Venti in rotazione da Sud-Ovest fino a 60-70km/h con rinforzi e raffiche fino a 100-120km/h; mare localmente agitato su genovese e spezzino. DOMANI, MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE: Mare localmente agitato sul levante in mattinata. DOPODOMANI, GIOVEDÌ 17 OTTOBRE: Nulla da segnalare.