Urgente

Viadotti, procura dispone accertamenti su Bisagno, Pecetti, Gargassa, Veilino e Sei Luci: “Qualcosa che non va” fotogallery

"Se ci fosse stato un rischio per la sicurezza degli automobilisti avremmo sequestrato, ma non siamo a questi livelli"

Foto d'archivio

Genova. La procura di Genova ha disposto accertamenti tecnici sui viadotti Pecetti e Gargassa in A26, sul Sei Luci, bretella di collegamento tra la A7 e la A10, sul Bisagno e il Veilino, sulla A12, tutti nell’area di Genova.

Non c’e’ un rischio crollo – ha detto il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi – ma i nostri consulenti hanno riscontrato alcune criticita’. Per questo abbiamo mandato la relazione al ministero delle Infrastrutture, e abbiamo disposto degli approfondimenti con esperti in materia”.

Gli accertamenti nascono dopo quanto emerso dall’inchiesta sui falsi report. “Dopo quanto sentito nelle intercettazioni – prosegue il capo dei pm genovesi – abbiamo fatto alcune verifiche con i nostri consulenti. E qualcosa che non andava e’ stato riscontrato. Se ci fosse stato un rischio per la sicurezza degli automobilisti avremmo sequestrato, ma non siamo a questi livelli“.

L’inchiesta sui falsi report ha portato la scorsa settimana a tre arresti domiciliari e sei misure interdittive tra dirigenti e tecnici di Spea, la societa’ che si occupa di manutenzioni, e Aspi. Dall’inchiesta, portata avanti dagli uomini del primo gruppo della guardia di finanza, e’ emerso che i dati sullo stato di salute dei viadotti venivano “edulcorati” per evitare che si dovesse chiudere o limitare il traffico. E’ anche emerso che alcuni indagati hanno ostacolato gli investigatori che indagavano sul crollo del ponte Morandi, il viadotto collassato il 14 agosto dell’anno scorso provocando la morte di 43 persone.

leggi anche
Viadotto Bisagno
Ansie
Viadotto Bisagno, piloni ammalorati e calcestruzzo che si sbriciola. Tra ispezioni notturne e la paura di chi abita a pochi metri
Viadotto Gargassa
Inquietante
Gargassa, il viadotto che “fa paura”. Cemento a pezzi, ruggine e piloni “scoperti”
viadotto sei luci
Non trascurabile
Viadotto “Sei luci”, il reportage sotto il ponte al centro della nuova inchiesta, tra crepe, infiltrazioni e perizie inquietanti
Viadotto Bisagno
Proposta
Autostrade vuole incontrare i cittadini per informarli sullo stato del viadotto Bisagno
calcinacci viadotto bisagno
Reperti
Viadotto Bisagno, i cittadini raccolgono pezzi caduti: “Pronti a portarli in procura”
guardia di finanza finanzieri
Nuovi passaggi
Inchiesta viadotti, perquisizione in sede Spea. Le parole di Conte sulle concessioni fanno crollare Atlantia in borsa
Generica
Sempre peggio
Viadotti “con appoggi molto corrosi”, altri 5 nelle carte dalla procura: tra questi Gorsexio e Stura III sulla A26
Generica
Malato
Elicoidale Morandi, il verdetto delle ispezioni: necessari lavori prima di completare il nuovo ponte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.