Rilancio

Vertenza New Gel, dopo le denunce il presidio Si Cobas sotto sede della Fit Cisl

Lunedì 16 alle 17, in via Buozzi

sciopero new gel
Foto d'archivio

Genova. Un presidio sotto la sede della Fit Cisl di via Buozzi lunedì pomeriggio alle 17 per protestare contro le 19 denunce ad altrettanti lavoratori, militanti sindacali e solidali riferite allo sciopero e al picchetto avvenuto a fine agosto davanti ai cancelli della New Gel rappresentano un precedente eclatante e pericoloso.

A convocarlo il sindacato Si Cobas, che rilancia la battaglia: “Per la prima volta a Genova viene utilizzato a pieno contro dei lavoratori in sciopero il Decreto Sicurezza, pacchetto repressivo predisposto dal passato governo giallo – verde che, in continuità con i governi precedenti, mentre raccontava di lavorare per la “sicurezza dei cittadini”, affilava in realtà le armi per blindare ulteriormente la libertà di sciopero” dice il sindacato che attacca la Fit Cisl, responsabile di aver firmato quello che viene definito un “accordo bidone che taglia salario e allunga l’orario di lavoro”

“Evidente che oggi la lotta dei lavoratori New Gel travalica i limiti della sola vertenza sindacale – dicono i si cobas – diventando il primo terreno di scontro reale e vero, almeno sulla piazza genovese, contro il decreto sicurezza e contro tutto il suo portato repressivo. Tutto il padronato é alla finestra a guardare, pronto ad approfittare di questo pericoloso precedente nelle
tante vertenze, lotte e contraddizioni aperte in città”.

Rilanciare la lotta, quindi, per rispedire il messaggio al mittente e costruire un momento di piazza unitario contro “licenziamenti, opportunismo sindacale, misure repressive e Decreto Sicurezza”. Qusti quindi gli obiettivi della protesta aperta a “chiunque abbia a cuore la difesa e lo sviluppo del movimento sindacale e di classe in questa città”.

Con questa iniziativa i Si Cobas, vogliono mandare “un messaggio forte e chiaro a Questura e padronato di questa città: denunce e licenziamenti non passeranno! Inchiodiamo alle proprie responsabilità politiche e sindacali i sindacati complici che per anni hanno svenduto gli interessi dei lavoratori e che oggi in maniera vergognosa e sconsiderata invocano, come fatto dalla Fit Cisl in uno dei suoi ultimi comunicati, denunce e repressione contro gli autisti New Gel che lottano e scioperano”.

leggi anche
new gel sciopero
Risposta
Vertenza New Gel, dopo denunce protesta si allarga: “Decreto sicurezza bis applicato contro i lavoratori, ecco vera natura legge Salvini”
sciopero new gel
Dopo i picchetti
Sciopero alla New Gel: la Digos denuncia 19 manifestanti per blocco stradale, manifestazione non autorizzata e violenza privata
Generica
Scontro
Vertenza New Gel, lavoratore ferito durante presidio notturno davanti ai cancelli. Si Cobas: “Toccano uno, toccano tutti”
fit cisl amt
Botta e risposta
Sciopero New Gel, la Fit Cisl puntualizza: “Bassissima adesione all’iniziativa, azioni del sindacato di base definite inutili dai lavoratori”
new gel sciopero
Agitazione
Bolzaneto, lavoratori New Gel in presidio davanti cancelli azienda: “Contro accordo Cisl e precarietà”
Festa del lavoro, i cortei di Savona e Albenga
Botta e risposta
Vertenza New Gel, la risposta di Cisl, Cgil e Uil: “Campagna diffamatoria dei Si.Cobas, non ci faremo intimidire”
sciopero new gel
Avanti
New Gel, nulla di fatto da incontro con azienda. Stato agitazione ancora aperto e nuove assemblee

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.