Niente passerella

Sciopero clima, ragazzi di Fridays for future non incontrano Toti: “Stiano a fare il loro lavoro, noi facciamo il nostro” fotogallery

“Noi oggi non incontreremo i politici perché ci potevano incontrare ieri se volevano"

Genova. “Noi oggi non incontreremo i politici perché ci potevano incontrare ieri se volevano. Li invitiamo se vogliono a venire a godersi lo spettacolo ma poi a stare nei loro uffici a fare il loro lavoro mentre noi facciamo il nostro”.

La portavoce di Fridays for Future Genova Francesca Ghio risponde così dal palco al governatore Giovanni Toti che stava per scendere verso piazza Matteotti. E lo ripete più volte con il coro di risposta di migliaia di giovanissimi: “vogliamo incontrare il presidente Toti?” Un boato di “no” come risposta.

Il governatore quindi ha invitato i rappresentanti del movimento nel suo ufficio nei prossimi giorni per un incontro sui temi sollevati dal corteo e per illustrare le politiche della Regione sui temi ambientali.

La Regione precisa che che sono stati i rappresentanti di fff nei giorni scorsi a proporre l’incontro al governatore, poi nella giornata di oggi avrebbero fatto valutazioni diverse.

Il movimento a sua volta tuttavia spiega che ieri il governatore Toti tramite la sua segreteria ha fatto sapereieri che avrebbe voluto scendere in piazza questa mattina con gli studenti: “Questo ovviamente nessuno di noi può impedirlo in quanto libero cittadino – spiega la portavoce di Fff Francesca Ghio – ma non è stato pianificato nessun incontro. Quando questa mattina in piazza Matteotti ho saputo che il governatore stava arrivando per parlarci il team Fridays ha deciso insieme alle migliaia di ragazzi in piazza cosa fare e tutti insieme abbiamo detto di no perché la manifestazione non è lo spazio e il momento opportuno. E poi a nostro avviso, ha più senso ascoltare direttamente la scienza, noi siamo un veicolo di quest’ultima”.

“Ci rendiamo disponibili ad un incontro e dialogo per iniziare un percorso e costruire insieme – spiega ancora – fino ad oggi con il governatore Toti ci siamo incontrati il 9 luglio per la dichiarazione dell’emergenza climatica, poi da parte nostra non è più stato chiesto alcun confronto, solo azioni concrete.”

leggi anche
Sciopero clima 27 settembre
Fridays for future
Clima, “Non ci fidiamo più di voi”, il messaggio a Tursi dei ragazzi in piazza per lo sciopero globale
Sciopero per il clima, Fridays for future Genova
Ambiente
Regione Liguria approva lo “stato di emergenza climatica”. Fridays for Future: “Torneremo per passare ai fatti”
rocca del corno parco del finalese
Meno tutele
Parchi, Regione approva riforma che taglia le aree protette. Fridays for Future: “A cosa serve la politica?”
Generica
Ora della verità?
Ambiente, Fridays for Future contesta il “riordino dei parchi” di Regione Liguria: “Basta tenere piede in due scarpe”
Fridays for future parchi ok
La protesta
Fridays for future in piazza per difendere i parchi liguri
Generica
Generazioni
“Pensate fuori dagli schemi e portateci le vostre idee”, incontro tra il sindaco Bucci e i “millennials”
Sciopero per il clima, Fridays for future Genova
Clima
Fridays for Future sciopera online anche a Genova: “Noi non vogliamo tornare alla normalità”
ruspa al lavoro
Non vanno bene
Piscine più grandi e parcheggi nei parchi, le modifiche al Puc che non piacciono agli ambientalisti
Sciopero per il clima, Fridays for future Genova
Elezioni regionali
“Non avete scuse”, il programma di Fridays for Future: acqua pubblica, no plastica ed educazione green

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.