Unanimità

Recupero e riciclo dei mozziconi di sigaretta, la mozione del municipio Centro Est votata all’unanimità anche a Tursi

Il testo era stato proposto dal consigliere municipale Alberto Cattaneo, che come buona pratica a luglio aveva racconto in un'ora 3200 mozziconi in piazza Matteotti

mozziconi spiagge

Genova. Dopo il municipio Centro Est anche il Comune di Genova all’unanimità ha approvato la mozione che propone il recupero ed il riciclo dei mozziconi di sigaretta. L’idea era stata lanciata da consigliere municipale Alberto Cattaneo che come buona pratica in un’ora lo scorso luglio aveva raccolto 3200 mozziconi di sigaretta. In consiglio comunale il testo è stato portato in aula dal gruppo del Pd e votato da tutto il consiglio

La mozione prevede alcune impegnative. Prima di tutto l’installazione di appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi, poi l’installazione di targhette fissate al suolo accanto ai tombini come quelle usate nel Comune di #Collioure, in Francia, per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento idrico. “La dicitura sarà “Non gettare la sigaretta. Il mare inizia qui – aveva spiegato a luglio a Genova24 il promotore del testo Alberto Cattaneo – in alternativa si può optare per una scritta in vernice accanto ai tombini più centrali della città”. Infine la proposta più innovativa:

“Portare al riciclo i mozziconi, novità assoluta, attraverso quelle che possono essere le tecnologie della start up a vocazione sociale Eco2logic srl”. I mozziconi di sigaretta, che impiegano da uno a cinque anni per degradarsi, sono una delle principali fonti inquinanti. Con l’introduzione di numerosi appositi raccoglitori ben visibili per poter conferire il mozzicone di sigaretta, si può evitare di gettarli a terra dove, passando per i tombini, arrivando poi nei fiumi ed infine in mare. L’idea è di seguire quanto fatto a Vancouver in Canada da TerraCycle , che estrae l’acetato di cellulosa presente nei mozziconi per creare nuovi prodotti.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Lo scatto
Il day after di una notte di movida, la sfida per il centro storico sarà eliminare (davvero) plastica e mozziconi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.