Covering climate now

Pulizia collettiva ai giardini di Brignole e tanti altri eventi nella settimana per il clima di Fridays For Future

Generica

Genova. Scatta con oggi, 20 settembre, anche a Genova la #ClimateActionWeek organizzata da Fridays For Future e che porterà, con una serie di appuntamenti, alla manifestazione del 27 settembre per lo Sciopero per il clima, terza edizione.

Gli attivisti climatici genovesi ieri hanno effettuato un sit-in di sensibilizzazione all’apertura del Salone Nautico, mentre oggi saranno tra i protagonisti dell’Ocean Summer Race Summit, uno degli 11 convegni organizzati in tutto il mondo in preparazione della mitica competizione. “Il summit a Genova raccoglierà i maggiori innovatori della sostenibilità sotto lo stesso tetto per mettere in luce i problemi di salute dell’oceano e mostrare soluzioni su scala locale, nazionale e globale – dicono da FFF – in quanto uno degli eventi sportivi più prestigiosi del mondo, la Gara si trova in una posizione unica al crocevia di sport e sostenibilità. E noi di Fridays For Future Genova siamo onorati di partecipare a questo evento”.

Altro appuntamento, sabato 21 settembre alle 15, in occasione del World Clean Up Day, ai giardini davanti a Brignole: Fridays For Future Genova si impegna a spendere alcune ore per ripulire i pochi spazi pubblici verdi rimasti in città. “Ancora più di pulire, il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini che ci vedranno agire durante il clean up – continuano gli attivisti – vogliamo promuovere uno stile di vita senza plastica e con l’impatto minore possibile, argomento che approfondiremo il 23 settembre con Zero Waste! Preghiamo tutti i partecipanti di portare con sé sacchetti biodegradabili o riutilizzabili (di quelli rigidi del supermercato) e guanti da lavoro”.

Infine domenica 22 settembre al Tatabox di via Fieschi in collaborazione con FIAB e Unige Sostenibile, all’interno della settimana della mobilità sostenibile, Fridays For Future Genova si propone di creare un talk sul tema del trasporto di massa nella nostra città e non solo.

leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Global strike
Anche i sindacati Usb e Usi del Comune aderiscono allo sciopero per il clima del 27 settembre
Fridays For Future murales Borgo Incrociati
Attivisti
Una balena bianca per parlare dell’inquinamento del pianeta, Fridays For Future “colpisce” nel tunnel di Brignole

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.