Attesa

Petrolchimico, a fine novembre la sentenza di Autorità portuale sull’area alternativa a Multedo

Porto petroli genova multedo 10

Genova. “Entro la fine di novembre Autorità di sistema portuale, detentore del procedimento relativo alla delocalizzazione dei depositi costieri, terminerà il lavoro di valutazione delle diverse soluzioni”. C’è finalmente una prima data e ad indicarla, è stato oggi l’assessore comunale all’Ambiente Matteo Campora, rispondendo a un’interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere del Pd Alessandro Terrile in merito agli sviluppi della vicenda del trasferimento delle aziende petrolchimiche Carmagnani e Superba a Multedo.

“E’ una questione su cui da oltre due anni chiediamo la convocazione di una commissione consiliare perché per la delicatezza del tema sarebbe opportuno parlarne in consiglio comunale – afferma Terrile – temo invece che il pensiero della giunta Bucci su questo progetto si sia congelato, se così non è, se c’è un lavoro sotterraneo, auspico che emerga in superficie”.

Campora ha confermato che l’obbiettivo dell’amministrazione è sempre quello di spostare gli insediamenti che ora si trovano vicino al centro abitato di Multedo. In passato si erano vagliate aree ex Ilva, gli spazi sotto la Lanterna, il porto di Pra’ e anche sulla futura nuova diga del porto di Genova ma è un board tecnico a palazzo San Giorgio che sta compiendo le opportune valutazioni. “Il lavoro è in corso”, ha assicurato Campora.

Il sindaco di Genova Marco Bucci, all’inizio del suo mandato, aveva affermato di voler trovare una soluzione per lo spostamento di quelle attività impattanti e a rischio entro dicembre 2017 ma quella data è slittata più di una volta e a oggi non si hanno notizie sulla possibile ricollocazione.

leggi anche
Generica
Palazzo tursi
Una torta e due candeline, la denuncia del Pd: “Attesa di due anni per una commissione su Carmagnani Superba”
Porto petroli genova multedo 7
Occasione persa
Depositi Multedo, presentate bozze piani emergenza esterna. Ma non lo sapeva nessuno, o quasi
Porto petroli genova multedo 10
Tutto da rifare?
Multedo, “non seguita normativa su piani emergenza esterna”. Affondo M5s contro prefettura e comune
carmagnani e superba
Patata bollente
Petrolchimico alla foce del Polcevera, Bucci conferma: “Non sarà nel municipio Ponente”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.