Brutto episodio

Pegli, in una scuola media finestra crolla su studenti: quattro feriti

La dirigente dell'Ic Pegli: "Non sappiamo perché sia caduta"

Generica

Genova. Questa mattina un incidente è avvenuto all’interno di una classe della scuola secondaria di primo grado Alessi a Pegli, in piazza Bonavino, nel ponente della città. Una vetrata si è staccata, per motivi da chiarire, ed è crollata addosso ad alcuni studenti.

Quattro ragazzini tra i 12 e i 13 anni, due maschie e due femmine, sono stati soccorsi dal 118 e trasportati in condizioni non grave, all’ospedale Gaslini dove sono stati sotto osservazione alcune ore. Dagli accertamenti effettuati, tutti con esito negativo, come comunicato dalla direzione dell’ospedale, risulta che solo un ragazzino seduto vicino alla finestra abbia riportato un trauma frontale non commotivo e un risentimento toraco-addominale, dovuto all’impatto con la finestra, che è rimasta intatta, le sue condizioni attuali sono buone. Altri due ragazzini hanno riportato un trauma frontale minore e una quarta ragazzina un trauma occipitale minore. Saranno tutti dimessi nel pomeriggio.

Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Sestri Ponente, che hanno messo sotto sequestro l’area interessata dal crollo, infissi compresi.

“Le condizioni degli studenti non sono preoccupati – ha detto la dirigente scolastica dell’Ic Pegli Iris Alemano – ma dovremo capire come mai la finestra si sia staccata, una mappa ha ceduto mentre i ragazzi stavano facendo lezioni, erano seduti e l’infisso non ha subito sollecitazioni. La polizia giudiziaria ha sequestrato la mappa in questione”.

“Era un infisso nuovo, non sappiamo le ragioni per cui è caduto” commenta l’assessore comunale a Lavori pubblici e Patrimonio Pietro Piciocchi, che spiega che grazie a un accordo quadro sulla sostituzione degli infissi “la finestra verra immediatamente sostituita non appena verrà dissequestrata”. La finestra in questione era stata sottoposta a manutenzione un anno fa ed era in condizioni apparentemente ottimali.

Più informazioni
leggi anche
primo giorno di scuola all'ariosto di certosa
Priorità
Lezioni al via in Liguria, in una scuola su tre lavori di messa in sicurezza. Toti tra gli studenti a Certosa e Sampierdarena

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.