Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Paolo Conte in concerto al Carlo Felice per l’Airc

I proventi verranno destinati alla ricerca sui tumori pediatrici

Più informazioni su

Genova. Lunedì 4 novembre Paolo Conte torna a Genova, nella suggestiva cornice del Teatro Carlo Felice, per una serata di musica e impegno dove l’artista, accompagnato da un’orchestra, guiderà il suo pubblico in un viaggio a ritroso nei grandi classici di una carriera lunga più di cinquant’anni. ‘Fifty years of Azzurro’ è uno spettacolo speciale a favore di Fondazione Airc – Comitato Liguria per raccogliere fondi a sostegno dei migliori progetti di ricerca per la cura dei tumori pediatrici.

Il concerto di Paolo Conte per Airc rinnova l’alleanza tra musica e ricerca oncologica per una serata di grande impegno collettivo con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai ricercatori impegnati in progetti di ricerca d’avanguardia per la cura dei tumori pediatrici. Ogni anno in Italia si ammalano di cancro circa 1.400 bambini (0-14 anni) e 800 adolescenti (15-18 anni). Grazie ai progressi della ricerca, circa l’82% dei bambini e l’86% degli adolescenti è in vita cinque anni dopo la diagnosi, ma servono terapie sempre più specifiche ed efficaci per le forme più rare e aggressive*.

I biglietti della serata per Fondazione Airc per la ricerca sul cancro di ‘Fifty years of Azzurro’ – lunedì 4 novembre, Teatro Carlo Felice di Genova – sono disponibili da oggi a partire da 42 euro attraverso la biglietteria del Teatro Carlo Felice e online su vivaticket.it e happyticket.it.

Banco BPM, partner istituzionale di Airc, sostiene questo appuntamento per favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico al sostegno della ricerca sul cancro. Questa partnership si inserisce in una più ampia visione di responsabilità Sociale di Impresa, per coinvolgere i dipendenti, le loro famiglie, i clienti e le comunità locali.
Il Comitato Liguria Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, presieduto da Lorenzo Anselmi, è attivo dal 1981 e organizza e promuove ogni anno un ricco programma con numerosi appuntamenti di raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, per i ricercatori della Liguria, nell’ultimo anno, sono stati deliberati oltre 2.900.000 euro per il sostegno di 23 progetti di ricerca. (*Dati aggiornati al 15 gennaio 2019).

*Fonti dei dati: Airtum – I Tumori in Italia – Rapporto 2012 I tumori dei bambini e degli adolescenti | Ministero della Salute – Tumori pediatrici (per la percentuale di casi di tumore nella fascia 0-14 anni).