Stangata

Ordinanza anti-vespe, in settimana arriva il testo definitivo. Nessuna deroga per i mezzi storici

Previsti incentivi per passare a mezzi elettrici

babbo natale vespa
Foto d'archivio

Genova. “Questa settimana uscirà ordinanza che vieta da euro 2 in giù l’ingresso in una porzione della città e nello stesso tempo però avremo anche un bando per il finanziamento per tutti coloro che vorranno comprare un moto o una bici elettrica”.

Così il sindaco Marco Bucci, a margine della conferenza internazionale sull’elettronica di pontenza (Epe), che ha portato in città ricercatori da tutto il mondo: “Con gli incentivi daremo la possibilità quindi a tutti i cittadini di fare questo cambio tecnologico, ed arrivare quindi ad avere una città più bella e sostenibile”.

I divieti. Riguarderanno, per ora, auto a benzina di categoria pari o inferiore all’Euro 1, auto diesel pari o inferiori a Euro 2, moto o ciclomotori a benzina euro 0, due ruote a due tempi euro 1 o euro 0. Per limitare l’emissione d’inquinanti la delibera si concentrerà sui giorni feriali, da lunedì a venerdì, e negli orari dalle 7 alle 19. La zona interessata maggiormente dallo stop sarà quella del centro città, sostanzialmente da San Benigno a Brignole a circonvallazione a monte, mentre più ci si allontanerà dal centro storico meno saranno stringenti i divieti.

Secondo alcuni studi l’ordinanza bloccherà circa 25 mila auto e 20 mila moto con motori Euro 0 ed euro 1. Non ci saranno deroghe per i mezzi storici, come invece nella delibera della giunta Doria.

leggi anche
Raduno vespe
Countdown
Ordinanza “anti Vespa”, la delibera che limita i mezzi Euro 0 ed Euro 1 in vigore a ottobre
Traffico ancora in tilt stamattina nel ponente genovese .
Proposta
Gli ambientalisti sfidano Bucci: “Il 22 settembre giornata senz’auto”, intanto la delibera “anti Vespa” resta in stand by
vespa club
In attesa
Il “silenzio dei motori a due tempi”, dalle associazioni nessun commento all’ipotesi di ordinanza anti-Vespa
raduno vespa
"e il porto?"
“Vedo una città confusa: il problema non è la mia vespa”. La lettera aperta di un vespista genovese
Vespisti a Genova
Città green
Dopo un anno di governo torna il fantasma dell’ordinanza “anti Vespa”, Bucci: “Non daremo divieti da un giorno all’altro”
vespa club
Cosa è cambiato?
Ordinanza anti-vespa, quando il centro destra era contro e diceva: “Intervento demagogico”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.