Dopo mesi di indagini

Operazione Dakar, sequestrati container carichi di auto di lusso rubate destinate al mercato senegalese. Le indagini della Polizia Stradale fotogallery

La banda era composta da italiani e senegalesi, con base a Bergamo e Genova

Genova. Cinque container carichi di refurtiva, più dodici autovetture e due scooter di grossa cilindrata, sono stati sequestrati nel porto di Genova dalla Polizia Stradale, nell’ambito dell’operazione denominata “Dakar”, che ha smantellato il traffico di mezzi rubati tra Bergamo, Genova e il Senegal

L’articolata e complessa attività di indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Genova Luca Monteverde, prende spunto nel mese di Marzo 2019 quando, a seguito del continuo monitoraggio delle merci in transito nel porto commerciale di Genova-Voltri, con la collaborazione dell’Agenzia delle Dogane di Genova, veniva controllato un container diretto in Senegal, allestito in provincia di Brescia, all’interno del quale venivano rinvenute e sequestrate due autovetture, risultate rubate in provincia di Bergamo.

Le immediate attività investigative e di intercettazione ed i successivi riscontri hanno consentito di individuare un gruppo criminale formato da senegalesi, italiani, gambiani, nigeriani e marocchini, con base operativa nella provincia di Bergamo e ramificazioni a Genova, nonché di ricettatori dimoranti nel milanese, tutti coinvolti nel riciclaggio internazionale di veicoli e traffico di rifiuti speciali attraverso la spedizione in container.

D’intesa con l’Autorità Giudiziaria, nel mese di Aprile 2019 veniva deciso ed effettuato un intervento all’aeroporto di Milano-Linate che consentiva di trarre in arresto il capo del sodalizio criminale, in procinto di lasciare l’Italia per il Senegal, utilizzando i documenti di suo fratello.

L’intera attività di indagine ha consentito di denunciare all’Autorità Giudiziaria competente quindici soggetti (tra cui due italiani); veniva inoltre richiesta ed ottenuta dal gip del Tribunale di Genova, Filippo Pisaturo, l’emissione di nove misure di custodia cautelare e quindici perquisizioni personali e domiciliari eseguite nella prima mattinata di ieri dalle Squadre di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale della Liguria con il supporto delle Sezioni Polizia Stradale di Genova, Bergamo e Brescia.

Nel corso dell’attività di indagine sono stati individuati cinque container carichi di refurtiva e sono state recuperate e sequestrate dodici autovetture di alta gamma (Land Rover Range Rover, Audi e Toyota) e due scooter di grossa cilindrata; tutti i mezzi sono rientrati nel possesso dei legittimi proprietari.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.