Ci siamo quasi

Nuovo ponte di Genova, il 25 settembre la posa del primo pezzo di impalcato

Ci sarà una cerimonia pubblica a cui potrebbero essere invitati i rappresentanti del governo

Generica

Genova. Il primo pezzo di impalcato del nuovo ponte di Genova sarà collocato al proprio posto tra la pila nove e la pila otto, sul lato ovest verso Cornigliano, il prossimo 25 settembre.

Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci a margine della conferenza stampa per la presentazione del rimpasto di Giunta.

L’impalcato, della lunghezza di una cinquantina di metri, rappresenta la prima parte “orizzontale” del nuovo ponte disegnato da Renzo Piano che sarà visibile dai genovesi.

La posa dell’impalcato sarà accompagnata con una vera e propria cerimonia pubblica: “Si tratta di un momento importante” ha detto il sindaco che non ha escluso che all’appuntamento potrebbe invitare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri del nuovo governo “che abbiamo già invitato per il salone”.

Bucci si è anche detto soddisfatto della tempistica del primo viaggio eccezionale che stanotte ha trasferito quattro conci di impalcato verso la parte est del cantiere: “Ci hanno messo solo due ore e trenta mentre pensavano di metterci tutta la notte – ha spiegato il sindaco – questo significa che potremo fare più viaggi a notte e limitare i tempi di chiusura”.

Per trasportare tutti il materiale necessario all’assemblamento del lato est del ponte servono circa 200 viaggi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.