Meteo, il vento spazza via le ultime velature. In arrivo fase più stabile, anche per il termometro - Genova 24
Verso il bello

Meteo, il vento spazza via le ultime velature. In arrivo fase più stabile, anche per il termometro previsioni

Dalla sera rinforzi di tramontana fino a burrasca sulla zona di Capo Mele e sul settore ovest del Mar Ligure al largo

Genova. Nella prima parte della giornata velature estese su tutti i settori, a cui si sovrapporranno addensamenti medio alti più compatti sul settore centrale e occidentale; andando ancora più a ponente cielo chiuso, non si esclude la risalita dal mare di piovaschi o brevi rovesci accompagnati da qualche colpo di tuono. Fenomeni più probabili al confine con la Costa Azzurra.

Durante il pomeriggio condizioni stazionarie su imperiese, tempo soleggiato sul centro-levante con velature che si faranno via via più rade; cumuli pomeridiani attivi lungo la catena appenninica, possibili deboli episodi di instabilità, idem a ridosso delle Alpi Liguri e Alpi Marittime.

La saccatura atlantica prevista in isolamento sul Mediterraneo centro-occidentale determina la risalita di un flusso umido fortemente instabile e a tratti perturbato diretto sulla Provenza e la Costa Azzurra. La Liguria risentirà marginalmente di questa circolazione.

Venti: teso settentrionale sul settore centrale e occidentale, moderato da est-sud est a levante. Dal pomeriggio sera si uniformerà da tramontana / grecale rinforzando a ponente come da avviso. Mari: molto mosso a ponente al largo, in ulteriore aumento ad agitato dalla sera; mosso altrove; poco mosso / stirato a levante.

Temperature: aumenti sotto-costa, più marcati su savonese e imperiese
Costa min: 13/20°C, max: 23/26°C
Interno min: 4/13°C, max: 17/22°C

Più informazioni