Prassi

Mancati controlli a container pericolosi in porto a Genova, chieste condanne per i 5 imputati

Generica

Genova. Il procuratore aggiunto Francesco Pinto ha chiesto le condanne per cinque persone accusate di aver falsificato o reso più semplici i controlli sui carichi di materiale ferroso potenzialmente radioattivi che sostavano nel porto di Genova nelle apposite aree del Sech e del Vte. L’accusa è di falso e omissione dei controlli radiometrici.

In particolare, il pm ha chiesto la condanna a 4 anni e sei mesi per Giovanni Battista Carbone, ingegnere, e Giancarlo D’Andria, responsabile commerciale della società Dp Servizi; 2 anni e sei mesi per Davide Feurra, collaboratore di Carbone (per i quali il magistrato aveva ottenuto gli arresti domiciliari quando era deflagrata l’inchiesta), e Gioacchino D’Andria e 3 anni e sei mesi per Mauro Andrei, tecnico radiometrico.

L’inchiesta era partita dopo la segnalazione di alcuni addetti ai lavori che avevano notato una certa “velocità” nei controlli.

Più informazioni
leggi anche
psa porto di pra' container genova
La sentenza
Mancati controlli a container pericolosi in porto a Genova, assolti i 5 imputati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.